Piaggio X10, lo scooter per tutti

Il nuovo Piaggio X10, presentato al recente EICMA 2011, è il mezzo con il quale il gruppo di Pontedera mira a conquistare una clientela che, pur avendo esigenze molto diverse, pensa che muoversi in scooter sia la soluzione ideale per evitare traffico e code.

Disponibile in tre diverse motorizzazioni (125, 350 e 550 cc), il nuovo maxi scooter di casa Piaggio è dotato di un monocilindrico quattro tempi sul quale gli ingegneri del costruttore toscano hanno scelto di adottare soluzioni tecniche d’avanguardia che hanno consentito di ottimizzarne le prestazioni senza aumentare gli ingombri, risultato che è evidentemente eccellente. 
 
Anche la ciclistica è ottima: sul telaio monoculla in acciaio ad alta resistenza lavora infatti una tradizionale forcella con corsa pari a 115 mm. Posteriormente invece la soluzione scelta varia a seconda della motorizzazione: le versioni 125 e 350 presentano un doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto, mentre il modello 500 ha un monammortizzatore posteriore con regolazione elettrica del precarico
 
Comune alle tre motorizzazioni è invece l’impianto frenante che presenta all’anteriore un doppio disco da 280 mm e al posteriore un singolo disco da 240 mm; l’ABS e l’innovativo ASR (Acceleration Slippery Regulation, ovvero un sistema per prevenire lo slittamento della ruota posteriore e la conseguente perdita di controllo del mezzo) completano poi la dotazione di questo reparto. 
 
Dal punto di vista stilistico vengono riproposte le linee delle ultime gamme di scooter Piaggio ma senza che l’insieme appaia una semplice copia di qualcosa già visto, aspetto quest’ultimo essenziale visto che la concorrenza del segmento maxi scooter si annuncia più che agguerrita.

Impostazioni privacy