Norton Commando 961 pronta per l’Italia

Norton Commando 961 Sport
Norton Commando 961, nella sua versione Sport, è stata presentata in anteprima agli appassionati italiani nei gironi scorsi presso il Rocket Garage, in attesa dei primi esemplari che potrebbero essere consegnati nel Bel Paese entro il mese di marzo 2011, grazie al lavoro di Motocicli Speciali, unico importatore italiano del marchio inglese.

Norton Commando 961 è disponibile in tre versioni, tutte equipaggiate con un motore bicilindrico in linea con cilindrata di 961 cc, in grado di erogare una potenza massima di 80 CV a 6500 giri/min e una coppia massima di 9,2 kgm a 5200 giri/min. 
 
Ciò che cambia è la ciclistica: la versione Sport presenta una forcella regolabile e un doppio ammortizzatore Öhlins al posteriore con impianto frenante della Brembo e cerchi a raggi. La Café Racer presenta invece una forcella a steli rovesciati, cerchi anodizzati, mezzi manubri e cupolino. Infine la SE, al top della gamma, ha forcella con steli trattati TiN, pinze freno radiali della Brembo e cerchi in carbonio. 
 
I prezzi partiranno dai 14900 euro della Norton Commando 961 Sport, fino ai 16700 per la Café Racer e infine ai 18700 euro per la SE. 
 
Attualmente la casa inglese è impegnata nell’ottenere le omologazioni relative ai gas di scarico, dopo le quali le moto potranno cominciare ad essere distribuite, salvo formalità burocratiche da sbrigare a seconda delle normative dei vari paesi. 
 
Si tratta comunque di un altro bel colpo per lo storico marchio inglese, che si sta preparando anche per il mercato statunitense in un’ottica di espansione che fa ben sperare per una maggiore serenità futura dell’azienda nonostante la crisi che sta colpendo molto duro il comparto delle due ruote, con alcune eccezioni.

Impostazioni privacy