MotoGP Mercato: Marquez “passa”, Honda trova la quarta moto

marc_marquez_mercato motogp 2012
 
Proprio oggi che Andrea Dovizioso ha lasciato Honda per accasarsi in Yamaha dopo essere stato “usato e gettato” dal team ufficiale HRC, con la motivazione di un “taglio” alle moto ufficiali, ecco venire a galla una trattativa di mercato che è già stata ben avviata nelle scorse settimane e potrebbe portare il giovane spagnolo Marc Marquez a fare il doppio salto (da 125 a Moto2, fino all’approdo in MotoGP) nel breve volgere di 12 mesi.

Prendono infatti sempre più consistenza quelle voci secondo le quali il “premio” per l’eventuale coronamento dell’inseguimento a Stefan Bradl nella classifica del mondiale Moto2 sarebbe, per Marquez, non solo la conquista del titolo iridato, ma anche un manubrio – naturalmente Honda – per la stagione 2012.
 
Un’offerta che non può non stuzzicare il palato di questo ragazzo, da poco maggiorenne, capace di trionfare lo scorso anno nelle 125 e probabilmente di ripetersi tra poco, ma nella categoria di mezzo. Tutto è già pronto per il grande salto, con buona pace di quell’Andrea Dovizioso costretto da Honda a cercarsi una nuova casa perché – dicevano dal Giappone – “vogliamo tagliare l’investimento sul MotoGP” a seguito della crisi economica e del terremoto di marzo.
 
Lo sforzo economico si ridimensiona, è vero, ma non più di tanto se si pensa che per Marquez è pronta (già prenotata!) una Honda RC213V: la prelazione scade a fine campionato, ossia a metà novembre, così come anche la struttura tecnica, che potrebbe essere quella lasciata vacante da Dovizioso.
 
Insomma: Honda ha una squadra di meccanici da piazzare, e quale miglior soluzione che un investimento su questo giovane talento che può garantire una finestra sul futuro? A fine 2012 scade infatti il contratto di Stoner, ma anche gli accordi con Pedrosa e Simoncelli dovranno essere rivisti: senza un’alternativa, si rischia di rimanere spiazzati; per questo a Marc Marquez sarà offerta, nei test di fine stagione di Valencia, la possibilità di provare una MotoGP come promesso. Ma sarà una 800, ossia uno sfizio, o una 1.000, cioè la conferma di una promozione ottenuta sul campo?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy