MotoGP Estoril: Jorge Lorenzo ritrova la vittoria

Jorge Lorenzo torna a vincere all'Estoril

Jorge Lorenzo ritrova sul circuito dell’Estoril la vittoria che gl mancava da tempo e che cercava per coronare il suo titolo mondiale: lo spagnolo del team Fiat Yamaha soffre il ritmo di Valentino Rossi nella prima metà della gara ma poi riesce prima a passare e poi a staccare il compagno-rivale. Il pesarese alla fine è secondo seguito da Andrea Dovizioso che precede in volata Marco Simoncelli e Nicky Hayden, per la verità un po’più staccato.

L’americano è l’unico a salvare l’onore dei piloti Ducati, visto che Aleix Espargarò esce di scena già al primo giro per una caduta, imitato non molto dopo dal vincitore di Phillip Island Casey Stoner, che perde l’’anteriore probabilmente perché va a toccare una zona ancora bagnata del circuito; Carlos Checa invece deve ritirarsi per problemi fisici legati al fatto di essersi disabituato alla guida dei prototipi. 
 
Da segnalare l’ottavo posto di Daniel Pedrosa, preceduto da Randy de Puniet, sesto, e Colin Edwards, settimo, ma comunque capace di portare a termine una gara dura date le sue condizioni fisiche. Per quanto riguarda gli altri italiani invece, Marco Melandri è nono e Loris Capirossi tredicesimo. Infine Ben Spies: l’americano del team Monster Yamaha Tech 3 rinuncia a prendere il via per una nuova distorsione della caviglia sinistra. 
 
La gara è stata molto intensa nelle prime fasi per poi scendere di livello nella fase intermedia, dopo che Lorenzo ha passato Rossi, e ritornare viva nel finale con la bagarre tutta italiana tra Dovizioso e Simoncelli che ha premiato il pilota del team Repsol ma ha anche evidenziato i progressi del debuttante del team Gresini.

Impostazioni privacy