MotoGP Estoril FP3: Jorge Lorenzo cade ma è primo

Jorge Lorenzo domina le FP3 in Portogallo

In MotoGP il campione del mondo Jorge Lorenzo continua a stare davanti a tutti nonostante un caduta senza nessuna conseguenza nel corso della sessione di prove libere. Al secondo posto, staccato di cinque decimi, si piazza Valentino Rossi che precede la Honda ufficiale di Andrea Dovizioso e la Ducati di Casey Stoner, anche lui vittima di una caduta come del resto il suo compagno di team Nicky Hayden, che però chiude solo tredicesimo.

Dietro a questi si piazzano Colin Edwards e Marco Simoncelli, che precede rispettivamente Aleix Espargarò e il redivivo Daniel Pedrosa, ancora lontano dai migliori ma nettamente in ripresa rispetto alla seconda sessione di ieri. Seguono Marco Melandri, Loris Capirossi e un Ben Spies che patisce la pista portoghese più del previsto. 
 
In Moto 2 Anthony West è il più veloce davanti ad Alex De Angelis e a Kenan Sofuoglu ma per il resto sono la pioggia e l’asfalto bagnato a farla da padroni causando un numero elevatissimo di cadute che in pratica coinvolgono anche i migliori: tra tutti alla fine il più sfortunato è Alex Debon che si frattura per l’ennesima volta la clavicola destra tanto che la sua presenza per le ultime due gare è ora in fortissimo dubbio. Per il resto da segnalare il quarto tempo di Raffaele De Rosa, il sesto di Simone Corsi e un ritrovato Andrea Iannone in netta ripresa e capace di lasciarsi alle spalle anche Julian Simon
 
Nell’ottavo di litro, in una sessione ancora caratterizzata da pioggia, Bradley Smith conquista il miglior tempo precedendo lo spagnolo Alberto Moncayo e il compagno di squadra Nicolas Terol, sicuramente il più in forma dei tre piloti che ancora lottano per l’iride, dato che Marc Marquez e Pol Espargaró sono rispettivamente undicesimo e dodicesimo. Il quarto posto è invece appannaggio di Sandro Cortese, seguito da Danny Webb e Marcel Schrotter. Numerose le cadute che vedono coinvolti anche piloti di primo piano come Pol Espargaró e lo stesso Terol, oltre a Marco Ravaioli, Tommaso Gabrielli, Efren Vazquez, Sturla Fagerhaug, Esteve Rabat, Simone Grotzskyj e Jakub Kornfeil, costretto a lasciare la pista in barella.

Impostazioni privacy