MotoGP 2011: Josh Hayes, test con Yamaha Tech 3. Ma per il mercato…

josh hayes
 
C’è una casella molto ambita e contesa nel variegato puzzle della stagione 2012 in MotoGP, quella del passaggio alla cilindrata 1.000; è la casella del team Tech 3 (sponsorizzato Monster) motorizzato Yamaha che sarà lasciata libera da Colin Edwards, ormai a un passo dal ritiro. A tutti i contendenti si aggiunge, forse, ora Josh Hayes, campione dell’AMA Superbike.

Lo statunitense ha 36 anni: non è un mistero l’intenzione di sbarcare in America di Yamaha, ma sembra poco verosimile pensare che il veicolo di questo lancio possa essere un talento ormai a fine corsa (anche se i risultati parlano per lui). A smentire l’ipotesi di un contatto per contratto sembrano giungere anche le dichiarazioni del team principal Hervè Poncharal:

Josh Hayes verrà a Valencia (l’invito, infatti, è valido per i test che chiudono la stagione agonistica, ndr) per testare la nostra moto. La filiale americana della Yamaha e la Monster Energy gli hanno voluto offrire in premio per la conquista del titolo qualche giro in sella ad una MotoGp e tutto è andato in porto grazie all’assenso della Yamaha.
 
Un divertimento, piuttosto che un vero e proprio test, ma attenzione: Yamaha ha siglato anche un accordo triennale con Bradley Smith, che – già è noto – farà il “salto” in MotoGP nel 2013 dopo aver provato a vincere il titolo in Moto2; una soluzione “di transizione” è dunque tutt’altro che remota, anche se sono ben altri i nomi che circolano per la formazione semi-ufficiale della casa dei tre diapason.
 
Si parla infatti, ogni giorno con maggiore insistenza, del giovane Eugene Laverty (rimasto a spasso dopo il disimpegno dalla Superbike), di Alvaro Bautista oppure dell’affascinante ipotesi di Andrea Dovizioso: l’italiano è ai ferri corti con Honda, che nonostante un’ottima stagione gli ha offerto soluzioni di ripiego, e sta valutando con attenzione le lusinghe della concorrente giapponese.

Impostazioni privacy