Novità 2012: Ducati Streetfighter 848

Ducati ha finalmente rilasciato tutti i dati tecnici relativi alla nuova Streetfighter 848, la motocicletta di media cilindrata ma dalle prestazioni elevate di cui molti ora attendono con impazienza la presentazione al pubblico in occasione di EICMA 2011 e poi il lancio vero e proprio nei concessionari della casa di Borgo Panigale (previsto per la fine di novembre).

La nuova moto naked del costruttore italiano monta l’ottimo bicilindrico a L Testastretta 11° da 849,4 cc (corsa per alesaggio pari a 61,2×94 mm) caratterizzato dalla distribuzione desmodromica e dal raffreddamento a liquido; tale motore è in grado di erogare potenza e coppia massime pari a 132 CV a 10000 giri/min e 93,5 Nm a 9500 giri/min. Il propulsore, alimentato tramite un sistema di iniezione elettronica con corpi farfallati ellittici messo a punto dalla Magneti Marelli, è poi accoppiato con una gruppo trasmissione con cambio a sei marce e frizione multidisco in bagno d’olio comandata idraulicamente. 
 
La nuova ciclistica può invece contare su un telaio a traliccio in tubi di acciaio ALS 450 (rinforzato e rivisto dal punto di vista geometrico al fine di aumentare stabilità e rigidità), su una forcella anteriore Marzocchi con steli cromati da 43 mm, su un monoammortizzatore Sachs completamente regolabile al posteriore e su cerchi a razze (5,5 pollici al posteriore, 3,5 pollici all’anteriore) che montano pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa rispettivamente da 120/70ZR17 e 180/60ZR17. 
 
Il reparto freni è interamente marchiato Brembo e consta all’anteriore di un doppio disco da 320 mm su cui lavorano pinze a quattro pistoncini; al posteriore invece sono presenti un singolo disco da 245 mm ed una pinza a due pistoncini. 
 
Nuove infine anche la dotazione elettronica e la strumentazione: la prima può contare sull’ottimo Ducati Traction Control (settabile in ben otto posizioni), mentre la seconda si presenta rinnovata sia dal punto di vista delle funzionalità sia da quello estetico. 
 
Disponibile nelle tre versioni Fighter Yellow (livrea gialla, telaio nero), Dark Stealth (livrea scura, telaio nero) e Rosso Ducati, la moto manca di ABS, difetto forse lieve ma non trascurabile visto che il suo prezzo di listino è pari a 12592 euro.

Impostazioni privacy