Moto custom: Harley Davidson Softail Blackline

Harley Davidson Softail Blackline
Harley Davidson ha presentato recentemente la nuova Softail Blackline, moto custom decisamente molto essenziale ma anche caratterizzata da soluzioni tecniche ed estetiche che la rendono davvero interessante per gli amanti di questo segmento e in particolare della casa americana.

La nuova creatura di Harley Davidson presenta un motore Twin Cam 96B incastonato nel telaio;tale propulsore, dotato di contralberi di bilanciamento e di iniezione elettronica sequenziale, è in grado di erogare una coppia massima di 125 Nm a 3250 giri/min e si accoppia molto bene con il cambio Cruise Drive a sei marce. 
 
Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio è caratterizzato da un insieme molla-ammortizzatore orizzontale nascosto dai tubi del telaio stesso posti sotto il motore: ciò permette di aver maggior controllo della sospensione posteriore, il quale si traduce in maggior maneggevolezza nonostante il forcellone sia identico a quello di una Hardtail. All’anteriore è invece presente una forcella FX completa di piastre di sterzo. Infine i cerchi a raggi anteriore e posteriore sono rispettivamente da 21” e da 16” e montano pneumatici Dunlop D402 rispettivamente del tipo MH90-21 e MU85B16. 
 
Dal punto di vista invece dell’ergonomia, la sella ha un’altezza da terra pari a soli 660 mm (non molti ma il record in questo caso spetta alla Harley Davidson 48) mentre il manubrio è uno Split Dragon che si incastra direttamente sulla piastra di sterzo stessa. 
 
Sono numerosi poi i dettagli che impreziosiscono questo gioiello senza però nulla togliere alla suo essere allo stesso tempo spartano: si va dai parafanghi in stile bobber, agli scarichi Shotgun a tubi sovrapposti e fino al serbatoio, caratterizzato da un profilo sinistro liscio mentre sul lato destro presenta un tappo a profilo ribassato. 
 
Infine il colore dominante è un nero che ricorda molto l’asfalto notturno: un effetto ricercato dalla casa stessa e ottenuto grazie alla tinta Black Denim che caratterizza i tubi di telaio e forcellone e i supporti del parafango posteriore mentre il gruppo motore è verniciato in colore nero lucido.

Impostazioni privacy