Gruppo Piaggio: gli scooter 2009

gruppo piaggio
 
Con l’inizio del 2009 i listini aggiornati di numerose aziende e fra questi è quello del Gruppo Piaggio a subire il maggior numero di variazioni, non tanto di prezzi che anzi rimangono sostanzialmente invariati, quanto di modelli veri e propri. Arrivano infatti le novità scooter presentate ai recenti Saloni, ma altri modelli se ne vanno perché datati e/o di scarso appeal.
Vediamo allora chi arriva e chi ci lascia nel dettaglio.

APRILIA
– Mana 850 ABS è già disponibile presso i concessionari a 10.450 Euro affiancando la versione ‘base’.
– Mana 850 GT, anch’essa con ABS, sarà invece disponibile a partire da maggio, ad un prezzo di listino da definire.
– Scarabeo 300 Special arriverà anch’esso verso fine aprile o inizio maggio ad una quotazione non ancora disponibile, ma che non dovrebbe discostarsi molto da quella del 250ie che andrà a sostituire.
 
GILERA
– Nexus 125ie, dotato del nuovo motore ad iniezione elettronica, è già disponibile nelle concessionarie allo stesso prezzo (4.370 Euro) del modello precedente, che va a sostituire.
– le ‘colorazioni del centenario’ viste ad Eicma, per Fuoco, GP800 e Nexus nelle varie cilindrate, sono già ordinabili presso la rete vendita e la buona notizia è che non avranno sovrapprezzo.
 
PIAGGIO
– Carnaby Cruiser 300ie sarà commercializzato a partire da metà marzo, quando scopriremo anche il prezzo
– Liberty S 125/150 non sono più in gamma
– Fly 100 sparisce dal listino, rimangono però 125 e 150
– MP3 125 non viene più distribuito in Italia, del resto è sempre stato poco richiesto e con l’arrivo della gamma LT perde ulteriore appetibilità
– MP3 250/400 RST il restyling presentato ad Eicma è invece già disponibile presso le concessionarie, allo stesso prezzo delle versioni che sostituisce
– MP3 250/400 LT affianca la versione RST per soddisfare tutti i possessori di patente B, ed è già in vendita allo stesso prezzo.
– MP3 Hybrid è la scommessa 2009 di Piaggio, arriverà a maggio ad un prezzo ancora top secret e sarà il primo scooter commercializzato al mondo con propulsione termica ed elettrica.
– Xevo 125/250 escono di scena, sia per il modesto gradimento che per la ‘sovrapposizione’ in gamma con l’X7 delle stesse cilindrate, rimane invece il 400ie.
 
VESPA
– GTS 125 Super, con il nuovo motore ad iniezione elettronica, arriverà a metà aprile ad un prezzo leggermente superiore alla GTS attuale
– GTS 250 ABS purtroppo sparisce a causa della scarsità di richiesta, si continuerà a trovare all’estero però, dove la sicurezza è un valore largamente più apprezzato…
– GTV 125 non viene riproposta, confermata invece la 250
– e infine la serie speciale Navy (come tutte le serie limitate) ha esaurito il suo periodo e non è più in vendita.
Tanti cambiamenti per razionalizzare una gamma fin troppo vasta e in primavera non è escluso che si possa vedere anche qualche altra novità.
Buone notizie anche a livello aziendale, con un finanziamento di 150 milioni di Euro da parte della Banca Europea per gli Investimenti, finalizzato a proseguire e rafforzare la ricerca e lo sviluppo di veicoli innovativi ed eco-compatibili.
Continuerà invece, probabilmente in modo parziale e a rotazione, la cassa integrazione a Pontedera, per sopperire alla domanda di veicoli inferiore alle possibilità produttive.

Impostazioni privacy