Caschi moto: la top 10 dei modelli più cool

[galleria id=”1851″]I caschi moto costituiscono i compagni inseparabili di ogni motociclistica non solo per il fatto di essere obbligatori per legge ma anche e soprattutto per ragioni di sicurezza e di incolumità personale. In commercio, tra i vari caschi per moto, ne esistono di vari tipi, da quelli sportivi o addirittura racing a quelli da cross passando attraverso quelli molto comodi per il turismo su due ruote. Tutti sono però caratterizzati da grafiche e/o colorazioni di ogni genere e molto spesso, a parità di prezzo e di caratteristiche tecniche, il look finisce per essere un elemento decisivo per la scelta del casco moto.

Noi di Next Moto abbiamo cercato di fare una top ten dei caschi per moto che ci sembrano più cool, tenendone presente però anche le qualità tecniche e concentrandoci in misura maggiore sui caschi integrali costruiti per utilizzo su strada, dando solo qualche assaggio sui caschi da cross e con l’avvertenza che il mercato degli accessori moto è in continua evoluzione, soprattutto in questo periodo in cui le case di preparano a portare le loro più importanti novità ad EICMA 2010
 
Ma passiamo ora ad esaminare i vari modelli scelti.
 
1. Casco Arai RX-7 GP RC Carbon
Arai RX-7 GP RC Carbon
Casco integrale in fibra di carbonio prodotto ogni anno in soli 300 esemplari, è realizzato in fibra di carbonio rinforzata tramite uno strato di Zylon e altre resine nella sola livrea carbon. Presenta le migliori dotazioni tecniche in circolazione (spoiler regolabile Air Wing, tessuto interno Dry Cool, visiera SAI, ecc.) e arriverà in Italia ad inizio 2011; ha un prezzo di 2679 euro.
 
2. Casco X-Lite X-802
X-Lite X 802
E’ il casco racing al top della gamma del costruttore e presenta una visiera completamente nuova, un’imbottitura amovibile in microfibra elasticizzata a tre gradi diversi di densità (per stabilizzare il casco anche alle alte velocità che si raggiungono sui circuiti) e uno spoiler posteriore a profilo variabile settabile in due configurazioni che favorisce un’ulteriore stabilizzazione del casco e una migliore estrazione dell’aria calda interna tramite i fori praticati nello spoiler stesso.
 
3. Casco Scorpion EXO 750 Air Eternity
Scorpion EXO 750 Air Eternity
Studiato in galleria del vento, questo casco è dotato di una piccola pompa (attivabile con un pulsante posto sotto la mentoniera) che permette di gonfiare o sgonfiare i cuscinetti interni posti su due lati in modo da ottimizzare al massimo la calzata. Particolarmente curate sono anche la distribuzione delle masse, che consente di rendere il peso percepito minore di quello reale, e la visiera che monta un sistema antiappannamento di derivazione militare. Il casco ha un poi una grafica audace, caratterizzata da graffiti e colori dark; tutto questo a partire da 219,90 euro IVA inclusa.
 
4. Casco Marushin 778 Tiger
Marushin 778 Tiger
Il casco presenta una doppia calotta in fibra di vetro avente una notevole resistenza all’urto; l’aerazione è garantita da un sistema a ventilazione forzata regolabile e gli interni sono completamente removibili e lavabili. Il cinturino sottogola a sgancio rapido e la visiera trasparente in policarbonato con trattamento antigraffio e antinebbia completano la dotazione.
 
5. Casco LS2 Delta Comtact FF 369
LS2 Delta Comtact FF369
Si tratta di un casco modulare dotato di occhialino parasole a scomparsa, paranaso e sottogola antivento. La sua calotta è realizzata in resina termoplastica, mentre la ventilazione è garantita dagli estrattori anteriori e posteriori. Praticità, comfort e look sportivo sono i suoi punti di forza, insieme al fatto che, se acquistato on line, è possibile averlo con una vantaggiosa promozione.
 
6. Casco Agv T-2 Race
Agv T2 Race
Semplice ed essenziale nella forma, questo casco presenta una calotta in kevlar e carbonio, nella quale sono stati ricavate internamente le canalizzazioni su cui si basa il sistema di ventilazione. Per il resto non presenta particolari novità tecniche, salvo che nella visiera, la quale, grazie al XQRS (Extra Quick Release System) può essere rimossa e sostituita velocemente e senza il bisogno di attrezzi.
 
7. Casco Shoei XR-1100 SWELL TC-6
Shoei XR 1100 SWELL TC6
Questo casc presenta ben quattro misure per la calotta esterna in Aim Plus (Advanced Integrated Matrix Plus) e cinque misure per quella interna costruita tramite semigusci di diversi spessori combinati in due strati. La sua visiera, dotata di un nuovo sistema di autoregolazione della chiusura, è dotata di lenti Pinlock antiappannamento di serie.
 
8. Caschi Blauer
Caschi Blauer: uno dei modelli
Questi caschi sono una novità assoluta per un marchio storicamente importante negli USA dove da anni è leader nel settore dei capi tecnici per polizia e forze armate a stelle e strisce. Ora l’azienda entra anche nel settore dei caschi puntando tutto sulla modernità delle linee e sulla pulizia del design che conferisce un’ eleganza classica a Boston, Pilot, Trooper (caschi jet) e a Force One (integrale), nuovi caschi del marchio americano.
 
9. Casco Warrior H1
Ufo Plast Warrior H1
Casco da cross prodotto da Ufo Plast, segna l’ingresso dell’azienda in questo settore dopo oltre 32 anni e 86 titoli mondiali conquistati dai “suoi” piloti e già questo è di per sé un evento. Presenta una calotta esterna con struttura portante in materiale composito (carbonio, fibre di vetro, fibre aramidiche e resine di poliestere) mentre l’interno si compone di quattro imbottiture fissate tramite bottoni automatici a pressione. Studiato per essere compatibile con i tutori del colllo stile Neck-Brace ed evitare collisioni con il corpo del pilota, è disponibile in quattro versioni (Base, Eagle, Trail e Tribal) ad un prezzo di 299 euro IVA esclusa.
 
10. Casco Airoh Dome Squad
Airoh Dome Squad
Il casco presenta calotta in materiale termoplastico e struttura interna anatomica dotata di inserti di rete per favorire il comfort. I tessuti interni sono igienizzati ed il peso è di soli 1350 grammi. Più che la tecnica qui comunque a stupire di più è la grafica piuttosto aggressiva e stravagante, con un teschio che ricorderebbe tanto certi accessori custom se non fosse per la tinta sgargiante e chiassosa da vero cross: un mix sorprendente ma ben riuscito.

Impostazioni privacy