Aprilia Caponord 1200 MY 2013, prima foto della maxi enduro italiana

anteprima aprilia caponord 1200 2013_1

Durante la scorsa settimana, ha avuto luogo la tradizionale Dealer Convention del Gruppo Piaggio a Monte Carlo. Questo evento nasce dalla necessità e dalla volontà del brand di incontrare i concessionari presenti a livello internazionale.

Anche in questa edizione, come accade di solito, sono state annunciate diverse novità e gli ipotetici modelli che potrebbero vedere a breve la luce della produzione. A quanto pare, il Gruppo Piaggio ha in cantiere l’edizione 2013 della Aprilia Caponord 1200, un vero e proprio maxi enduro da viaggio alternativo alle dirette competitor Ducati Multistrada 1200, KTM 990 SM-T e Kawasaki Versys 1000.

Sono state pubblicate soltanto un paio di foto che consentono di fare qualche considerazione sebbene non siano noti dettagli ufficiali. A quanto pare, la nuova moto verrà costruita sulla base della Aprilia Dorsoduro 1200, per quanto riguarda telaio e motore.

anteprima aprilia caponord 1200 2013_4

Alcune indiscrezioni parlano di sospensioni ad escursione maggiorata mentre è possibile chiaramente accorgersi che il terminale di scarico è stato spostato dalla sua posizione originaria, ossia sotto alla coda, lateralmente.

La carenatura della Aprilia Caponord 1200 offre un cupolino dalle forme filanti e sportive, quasi a richiamare quelle della RSV4. Il parabrezza appare di dimensioni generose.

Altri dettagli che è possibile cogliere dalle immagini riguardano la sella a due piani e il parafango posteriore montato sul forcellone.

E’ verosimile l’ipotesi che ulteriori dettagli verranno svelati nel corso dei prossimi mesi. Non è da escludere che la nuova Caponord 1200 sarà mostrata nei prossimi saloni autunnali. Per ora non abbiamo altre informazioni ma, dai primi dettagli, questa moto si dimostra particolarmente interessante, perlomeno dal punto di vista strettamente estetico.

Alla Dealer Convention, è stata presentata di nuovo anche la Moto Guzzi California 1400 che comincia ad assumere tratti praticamente definitivi prima del suo lancio ufficiale sui mercati.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy