Anteprima 2012: Beta RR Enduro 4T

Beta ha recentemente presentato in anteprima la sua nuova gamma 2012 per l’enduro, specialità nella quale la casa fiorentina è ormai una realtà consolidata sia dal punto di vista sportivo che commerciale nonostante siano passati solo pochi anni dalla sua entrata in questo settore.

La line up 2012 di Beta relativa alle moto da enduro si caratterizza dal punto di vista strutturale per un aumento del diametro del telaio tubolare rosso (da 25 mm a 28 mm), la cui resistenza alla torsione è stata aumentata tramite l’introduzione di un traversino di collegamento. 
 
Il reparto sospensioni, sempre curato dai tedeschi di Sachs, presenta ora una forcella a doppio pistone, mentre per i dischi freni (da 260 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore) sono stati rivisti i disegni di taglio e i materiali in modo da garantire una maggiore modulabilità della frenata stessa. 
 
Per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili, alle ormai classiche 400 e 450, si aggiungono ora la 498 (nuova cilindrata massima disponibile) e soprattutto la 350 con la quale Beta sembra voler lanciare una sfida diretta alla nuova gamma EXC e EXC-F di KTM
 
A tutto questo bisogna poi aggiungere varie proposte del settore aftermarket che arricchiscono le nuove moto della casa fiorentina, tra le quali spicca soprattutto il nuovo scarico Arrow, capace di incidere molto positivamente sull’erogazione di tutti i modelli. 
 
Forse il punto più debole della nuova linea da enduro di Beta è legato al fatto che alcuni componenti risultano più massicci e pesanti rispetto alla concorrenza, il che, se da un lato dà una certa tranquillità al pilota, dall’altro finisce per penalizzare veicoli che altrimenti sarebbero tra i primi della loro classe.

Impostazioni privacy