[galleria id=”2047″]
Debutto e disponibilità
Mostrato già in versione concept in occasione dei prestigiosi saloni due ruote Intermot ed EICMA 2010, la versione Worldcrosser del bicilindrico tre diapason debutta in anteprima mondiale presso “Le Salon de le Moto-Scooter-Quad 2011” di Parigi, rassegna internazionale francese in programma fino al 4 dicembre.
Yamaha Super Ténéré Worldcrosser m.y 2012, è stato progettato per accontentare i motociclisti più esigenti soprattutto quando si tratta di affrontare sfide decisive. Disponibile a partire dal prossimo mese di marzo 2012 ad un prezzo di 15.690 f.c. La nuova Yamaha si dimostra competitiva anche sotto questo aspetto.
Design
Ogni particolare della versione Worldcrosser non è lasciato al caso. L’impiego di elementi specialistici in carbonio come le carene, i paraforcelle ed il paratelaio, ed in alluminio anodizzato nero come il salva telaio e le protezioni per albero motore e freno posteriore, ha permesso di ottenere una struttura particolarmente leggera e versatile senza dover sacrificare la resistenza.
Motore
La Yamaha Super Ténéré Worldcrosser continua a puntare sullo stesso motore della XT1200Z Super Ténéré, il bicilindrico fronte marcia a 4 tempi DOHC, con iniezione elettronica, 4 valvole e 2 candele per cilindro. Questa unità è in grado di sviluppare una potenza massima di 110 CV a 7.250 giri, mentre la coppia raggiunge il picco di 114 Nm a 6.000 giri. La cilindrata è di 1.199 cm3.
Colorazioni e allestimenti
Yamaha Super Ténéré Worldcrosser m.y 2012 ha caratteristiche di rilievo e sarà resa disponibile nelle due varianti grafiche nero con dettagli speedblock giallo-oro e rosso abbinabili ai 4 colori della gamma 2012. In questo modo, lo stile preferito sarà lasciato al motociclista che potrà decidere quale combinazione lo rappresenta al meglio. Non manca un nuovo e speciale colore Matt Black, decisamente accattivante.
Yamaha renderà disponibile anche lo speciale allestimento “Worldcrosser R”, che offre terminale di scarico Akrapovic in titanio con fondello in carbonio, para calore in carbonio, fari supplementari e frecce led carbon look un risparmio del 20% sul listino dei singoli accessori.
Scheda tecnica
Di seguito, le principali specifiche della moto.
XT1200Z Super Ténéré
Telaio
Telaio Backbone in acciaio
Sospensione anteriore Forcelle telescopiche, Ø 43 mm
Dimensioni
Lunghezza 2.255 mm