Yamaha, la nuova due ruote è un vero gioiello: è al 100% elettrica, ma occhio al prezzo

Espansione continua per le bici elettriche della Yamaha, nuovi modelli in arrivo per sorprendere tutti gli appassionati.

La casa giapponese non è certo una neofita in fatto di produzione di biciclette elettriche. Sono circa trent’anni che fornisce il mercato interno nipponico e vende motori elettrici che azionano molte delle e-bike in circolazione nel continente europeo. A fine ottobre, a partire dal 25, si terrà il Japan Mobility Show 2023 e per l’occasione sono state già date alcune anticipazioni riguardo ai modelli che presenterà.

Y-01W AWD, nuova gravel e-bike Yamaha
Yamaha, ecco la nuova meraviglia (ANSA) nextmoto.it

Si tratta di modelli che confermano tutto l’interesse della Yamaha per la mobilità elettrica, anche su due ruote e che di certo saranno apprezzati dagli appassionati delle biciclette giapponesi. Una cosa da dire immediatamente, sono biciclette estreme, in particolare il primo modello, che spingono il settore verso nuove evoluzioni.

Le novità Yamaha nel settore delle e-bike

Iniziamo dalla Y-01W AWD, il pezzo forte presentato dalla Yamaha. Si tratta di una gravel e-bike, cioè di un mezzo adatto a tutti i terreni: fondo battuto, sterrato, asfalto e ghiaia appunto. In qualche modo l’anello mancante tra bicicletta elettrica da strada e mountain e-bike, un mezzo che garantisce il comfort della prima con la robustezza della seconda.

nuovo veicolo yamaha
Yamaha Y-O1W AWD (foto global.yamaha-motor.com) – nextmoto.it

L’ingegneria costruttiva della Y-01W AWD è a dir poco complessa, con doppio motore montato. Il primo al centro del telaio ad azionare la ruota posteriore, il secondo sul mozzo della ruota anteriore. Quindi due ruote motrici dotate di ampi pneumatici Pirelli Scorpion Enduro, in grado garantire aderenza sui terreni e in gradi di assorbire la potenza dei motori.

La bicicletta monta due batterie da 500 Wh che danno un’autonomia molto più estesa, con sospensioni KYB e luci a LED. Ma essendo un concept, quindi una sorta di prototipo che indica le tendenze produttive della casa giapponese per il futuro, non se ne conoscono altri dettagli tecnici. Di certo, i modelli pensati per l’esportazione in Europa avranno velocità bloccata a 25 chilometri all’ora, per ottenere l’omologazione alla circolazione.

Anche il prezzo non è ancora noto, ma considerando le prime informazioni, non sarà certo un modello economico. Il costo base di listino dell’altra gravel e-bike Yamaha, la Wabash RT, presente nel mercato italiano è di 3.499 euro, quindi per il nuovo modello ci aspettiamo cifre ben più alte.

Concludiamo con un cenno all’altro modello che sarà presentato al Japan Mobility Show: la Y00Z MTB, una mountain e-bike vecchia maniera, ma con un interessante sistema di servosterzo elettronico, una novità per biciclette del genere, con il motore posizionato tra manubrio e tubo principale.

Impostazioni privacy