Yamaha, arriva il nuovo modello tuttofare: Moto pazzesca che costa meno di un T-Max

Yamaha sa come viziare gli appassionati delle due ruote. Ecco il nuovo modello che saprà conquistarvi come solo una tuttofare sa fare. E occhio al prezzo

Quando si arriva alle due ruote, Yamaha è un brand che rappresenta una certezza granitica. Affidabilità, versatilità, performances e chi più ne ha, più ne metta. Sia per gli scooteristi che per i motociclisti, il marchio nipponico è capace di ergersi come un vero e proprio emblema. E molte delle moto o delle due ruote monomarcia targate dalla casa di Iwata appartengono tra le più apprezzate, tra le più vendute e tra le più diffuse del nostro Paese.

Yamaha Tracer 7 moto tuttofare
Yamaha Tracer 7 2023, la moto adatta a chi cerca una tuttofare – Nextmoto.it

Un identikit che si applicherà anche al rilancio 2023 della Yamaha Tracer 7? Molto probabile, anche perché i presupposti ci sono tutti. La apprezzata sport tourer di Iwata si propone ancora con forza sul mercato (basta dare un’occhiata sul sito ufficiale di Yamaha per le ultime promo), dopo i successi raccolti nelle precedenti generazioni.

Dopotutto, il motore è il generoso e riuscitissimo CP2: lo stesso di Yamaha MT-07, della Teneré 700 e della Yamaha XSR 700. Il carattere non manca e i 73 cavalli di potenza (54 kW) rendono ancora più frizzante il bicilindrico Yamaha. E con l’omologazione alle normative Euro 5, la Tracer 7 può anche strizzare l’occhio all’ambiente.

Yamaha Tracer 7, la moto tuttofare perfetta per chi non vuole rinunciare a nulla

Più piccola e meno impegnativa della sorellona da 900cc, Yamaha Tracer 7 rappresenta una delle moto tuttofare più riuscite sul mercato. Adatta per i lunghi spostamenti autostradali, divertente sui passi di montagna, agile ed intuitiva nel traffico della città: la casa di Iwata ha saputo accontentare quasi tutti con la propria sport tourer. Le dimensioni compatte e la seduta non proibitiva (835 millimetri da terra, ma è possibile anche ribassarla leggermente), infatti, la rendono utilizzabile e godibile in qualsiasi contesto.

Yamaha Tracer 7 nuova moto in uscita
Yamaha T-Max, uno degli scooter più apprezzati in Italia – Nextmoto.it

Tutto bellissimo, ma quanto costa? Meno di quello che potrete aspettarvi. Il prezzo di partenza è di 9.199 euro (da considerarsi franco concessionario), ma può aumentare in base agli optional e agli allestimenti prescelti. Quasi 4 mila euro in meno allo scooter Yamaha T-Max 560, anche se sarebbe ingiusto e scorretto fare un paragone.

Di certo, Yamaha Tracer 7 è una delle moto più versatili disponibili sul mercato. Per guidarla c’è bisogno della Patente A senza limitazioni, ma per chi chiede un po’ di potenza in più c’è anche la sorellona Tracer 9. Quest’ultima decisamente più impegnativa e votata al turismo sportivo, anche se comunque versatile e confortevole come la versione da 700cc.

Impostazioni privacy