Yadea F200, lo scooter che si ispira alla Porsche: la velocità…lo conferma

Gli scooter elettrici sono la realtà dei nostri tempi e YadeaF200 si ispira addirittura alla mitica Porsche. Lo conferma la velocità.

Dinamici, veloci, forti della loro potenza istantanea: il mercato dei scooter elettrici diventa sempre più ricco di proposte, anche per tutte le tasche. L’obiettivo è quello di offrire, alla collettività, mezzi di trasporto anche eleganti, pratici, ideali per il traffico cittadino, ma anche adatti, con le cilindrate più avanzate, ai piccoli viaggi.

Yadea F200, le caratteristiche dello scooter
Yadea F200, tutto sul nuovo scooter – Nextmoto.it

Come sempre le novità eclatanti arrivano dalla Cina, dove, al pari dei Suv e delle City Car, anche l’offerta delle due ruote per il mercato europeo sta prendendo sempre più forma. Tra le prossime novità, che vedremo anche in Italia, quindi non ancora in vendita (l’annuncio è arrivato durante un recente evento della Yadea a Madrid), c’è lo Yadea F200, realizzato con la incredibile e suggestiva collaborazione con il marchio Porsche.

Yadea è di fabbricazione, cinese, naturalmente, e a breve è pronto a sfrecciare nelle nostre città. Il suo pregio principale, infatti, lo avrete capito, è la velocità e la forza del suo motore. Con una azienda come Porsche alle spalle non potrebbe essere altrimenti.

Yadea F200: pronti a sfrecciare in città con una Porsche a due ruote?

Yadea F200 si preannuncia come lo scooter elettrico più potente della categoria L3e, ovvero scooter elettrici con prestazioni simili a 125cc equivalenti a benzina. Certo, le prestazioni sono limitate per rispettare le normative, ma è qui che i motori elettrici nascondono un piccolo segreto.

Nonostante abbia una potenza di picco di soli 11 kilowatt (14,7 CV), l’F200 produce questa potenza per l’intera gamma di regimi, a differenza delle due ruote a benzina che lo fanno solo una volta per tutta la gamma di regimi. Il risultato è uno scooter che sembra davvero avere più del doppio della potenza indicata sulla scheda tecnica.

Yadea F200 scooter
Yadea F200: scooter elettrico con una potenza incredibile (Yadea.com press media) – nextmoto.it

Yadea presenta una cifra di coppia astronomica per la F200, con 236 Nm, ancora una volta, su tutta la gamma di regimi del motore elettrico. Il motore raggiunge i 99,7 km/h in conformità con le normative sulle licenze. Lo scooter ha una doppia batteria sotto il cupolino, che garantisce un’autonomia di circa 128,7 km con una singola carica.

Un altro fattore interessante da menzionare, lo abbiamo detto all’inizio, è il fatto che Yadea abbia collaborato con il centro design di Porsche per creare lo stile dello scooter. Non c’è da stupirsi che sia così elegante e aerodinamico. Secondo Yadea, la F200 è stata “ispirata alle forme scultoree ed eleganti delle auto sportive” e la F200 sembra essere molto vicina a questo affascinante design.

Il ciclomotore elettrico Yadea VF F200 dovrebbe essere venduto al dettaglio per circa €6.000, con lancio nei paesi dell’UE inclusa la Spagna entro la fine dell’anno; la data di uscita esatta deve ancora essere annunciata. Sarà disponibile in blu, nero, grigio/argento e viola. Resta da vedere se la società lancerà il nuovo ciclomotore in altri mercati, come il Regno Unito e gli Stati Uniti.

Impostazioni privacy