La proposta clamorosa contro i ciclisti ha già fatto scoppiare un polverone: si chiede addirittura il divieto.
Nell’ultimo bollettino sulle vittime della strada in questa prima metà del 2025 preoccupa il dato riguardante i ciclisti. Dall’inizio dell’anno fino al 18 maggio 2025 sono già 72 i ciclisti – 68 uomini e 4 donne – che hanno perso la vita, stando ai dati forniti dall’Osservatorio Sapidata-Asaps in collaborazione con la Polizia Stradale. Solo nell’ultima settimana ben sette persone in bici sono decedute. Rispetto allo stesso periodo del 2024 le vittime tra i ciclisti sono aumentate dell’11% ed è un trend che purtroppo appare in crescita.

Come fare per cercare di mettere finalmente un freno alle morti tra gli appassionati di bici? Jeremy Clarkson, noto conduttore televisivo, giornalista e comico britannico, ha lanciato una proposta che sta facendo molto discutere. Il 65enne di Doncaster, nel suo editoriale pubblicato sul Sun, afferma che un ottimo modo per ridurre a zero il numero dei morti sulle strade consisterebbe nel vietare l’uso delle biciclette.
Secondo Clarkson, quindi, impedire ai ciclisti l’accesso alle strade urbane ed extraurbane eviterebbe incidenti che in alcuni casi possono anche avere conseguenze tragiche. Si tratta chiaramente di una provocazione da parte di un personaggio noto in Gran Bretagna per le sue uscite irriverenti, ma l’impressione è che in molti possano prenderla come una proposta condivisibile.
Biciclette vietate: la clamorosa proposta fa discutere
Tra automobilisti e ciclisti non corre buon sangue e non è raro assistere a litigi o insulti tra chi è alla guida di un veicolo a quattro ruote e chi invece procede sul ciglio della strada con la propria bici. Di sicuro, però, le notizie che arrivano da ogni parte d’Italia fanno emergere la necessità di una maggiore sicurezza per gli appassionati di bicicletta, magari con misure diverse rispetto a quella a cui ha fatto accenno Clarkson.

Basti pensare a cosa è accaduto nelle scorse ore a Puegnago del Garda, in provincia di Brescia, dove un ragazzo di 25 anni che pedalava a bordo della sua bici è stato coinvolto in una carambola causata dall’impatto tra due auto. L’impatto è stato talmente violento da sbalzare il giovane ciclista per diversi metri sull’asfalto. Il 25enne è stato trasportato in ospedale con l’elicottero: ora è ricoverato in gravi condizioni.
E’ finito in ospedale anche un cicloamatore di Rivoli (Torino) dopo essere stato investito da una Fiat 600 mentre procedeva su via XXV Aprile assieme a tre compagni di allenamento. Come riferito da Torino Today l’investito ha riportato diversi traumi ma non rischia la vita.