Vespa%2C+nasce+una+nuova+icona+del+Made+in+Italy%3A+pronta+a+riscrivere+la+storia
nextmotoit
/articolo/vespa-nasce-una-nuova-icona-del-made-in-italy-pronta-a-riscrivere-la-storia/61705/amp/
Scooter

Vespa, nasce una nuova icona del Made in Italy: pronta a riscrivere la storia

Vespa, la tradizione prosegue ancora: ecco un nuovo scooter iconico del Made in Italia che ha un chiaro obiettivo, riscrivere la storia

La Vespa è un’icona per eccellenza. Uno scooter che ha scritto la storia dell’Italia sulle due ruote, fin da “La Dolce Vita” di Fellini, quando Marcello Mastroianni e Anita Ekberg in sella ad una Vespa passeggiavano per le strade di Roma. Un’icona che è forse il più grande simbolo di italianità nel mondo, ancora oggi amata ed apprezzata e soprattutto acquistata dai collezionisti ma anche da chi vuole togliersi la soddisfazione di possederne una e circolare per strada.

Vespa, nasce una nuova icona del Made in Italy: pronta a riscrivere la storia (media press) – Nexmoto

Peraltro scooter come la Vespa, soprattutto se datati, sono anche molto economici dal punto di vista di spese: si risparmia sull’assicurazione essendo motoveicolo d’epoca ed anche la tassa di possesso è di un importo inferiore. Insomma, un vero e proprio affare se non fosse che ancora oggi, proprio perché amatissima e quasi introvabile, acquistarne una usata comporta anche investire somme di un certo rilievo.

Vespa Officina 8: ecco le caratteristiche del modello speciale

La Vespa, ora, “rinasce” con un nuovo modello che è anche e soprattutto un omaggio al passato. L’allestimento esclusivo Officina 8 – un nome che rievoca il prestigioso Reparto Sperimentale – sarà realizzato per la Vespa Primavera nelle cilindrate da 50 a 150 passando per la 125 oltre alla Gtv 310, la più potente del lotto, con il manubrio con tubo a vista ed il faro basso.

Vespa Officina 8: ecco le caratteristiche del modello speciale

Le Vespa in questione si contraddistinguono attraverso la colorazione Blu Officina 8, una tonalità intensa di blu industriale con una finitura opaca, metallizzata e satinata a creare un forte contrasto. L’alluminio arricchisce le cornici di faro posteriore e proiettore ma anche i profili dello scudo mentre l’ottone caratterizza i cerchi ruota.

Sul retroscudo c’è la targhetta tridimensionale dedicata a questo modello. La sella, dal doppio rivestimento, è anch’essa rifinita con cura. I rivetti in ottone lucido sono un richiamo alla tradizione. La Vespa Gtv Officina 8 ha anche la cover rigida in tinta carrozzeria.

Numerosi i dettagli in nero opaco nell’allestimento ci sono anche specchi retrovisori sportivi e dello stesso colore. La Vespa Officina 8, come se non bastasse, sarà accompagnata anche da un welcome kit che comprende l’Owner’s Book racchiuso in una scatola di latta evocativa che ripercorre la storia del Reparto Sperimentale.