Vespa Elettrica, puoi acquistarla con l’Ecobonus: il prezzo dello scooter con lo “sconto”

Con l’Ecobonus statale conviene ancora di più puntare sulla Vespa Elettrica, il nuovo gioiellino di casa Piaggio: le occasioni di aprile

La rivoluzione elettrica in Italia non è ancora decollata, perché serve un cambio di mentalità e perché i prezzi dei mezzi sono alti rispetto al resto della concorrenza. Ma ci sono anche eccezioni, come la Vespa Elettrica che da 4 anni è grande protagonista del mercato.

Vespa Elettrica, che occasione con gli Ecobonus
Vespa Elettrica, che occasione (Ansa) – NextMoto.it

Uno scooter rivoluzionario non nelle forme, perché in fondo Piaggio non ne aveva bisogno, ma certamente nel concetto. Lanciato sul mercato 4 anni fa dall’azienda toscana che tutto il mondo ci invidia, ha fatto subito breccia nel cuore del pubblico non solo italiano. Merito anche degli Ecobonus statali che tornano ancora una volta per renderla più interessante.

Cominciamo a vedere insieme cosa ha di innovativo questo modello. Vespa Elettrica non stravolge le linee classiche dello scooter che ha fatto storia. Però introduce novità. Come Vespa MIA, sistema multimediale grazie al quale si può collegare lo smartphone al veicolo e gestire così anche la strumentazione digitale con display TFT a colori di 4,3 pollici.

Sulla parte centrale dello schermo sono presenti le informazioni principali, come autonomia residua in km e livello di carica della batteria, ma anche velocità e modalità di guida selezionata. Ai due lati, gli indicatori di qualità della guida ecologica e del livello di energia utilizzata o recuperata durante la guida.

Il sistema permette anche di rispondere alle telefonate attraverso i tasti al manubrio. E si possono sfruttare i comandi vocali dello smartphone per effettuare chiamate o riprodurre musica, facendo partire una playlist. Infine è disponibile anche il supporto per smartphone, con un sistema di fissaggio allo specchio retrovisore.

Vespa Elettrica, puoi acquistarla con l’Ecobonus: tutte le caratteristiche

Lo sviluppo della linea Vespa Elettrica ha portato a pochi mesi dal suo lancio ad introdurre anche il modello top della gamma, la 70 km/h. Uno scooter che in modalità ECO, con velocità limitata a 45 km/h assicura autonomia massima fino a 100 km, mentre in modalità Power è possibile viaggiare fino a 70 km.

Il cervello di Vespa Elettrica è un motore in grado di erogare una potenza continua di 3,6 kW e una potenza di picco di 4 kW. Insieme alla coppia motrice pari a 200 Nm, permettono prestazioni superiori a quelle di un tradizionale scooter da 50 cc, in particolare nell’accelerazione e nello spunto in salita.

Il merito va alla moderna batteria agli ioni di litio, abbinata ad un efficiente sistema KERS per il recupero dell’energia cinetica che la ricarica nelle fasi di decelerazione. Molto agevoli sono anche le operazioni di ricarica: per la batteria agli ioni di litio è sufficiente il cavo piazzato nel vano sottosella e basta collegare la spina a una normalissima presa elettrica a muro.

Vespa Elettrica, prezzo vantaggioso anche senza rottamazione
Vespa Elettrica, prezzo vantaggioso in promozione (Ansa) – NextMoto.it

In alternativa ad una delle colonnine di ricarica cittadine con un tempo di ricarica completa pari a 4 ore. La batteria garantisce un’efficienza fino a 1000 cicli di ricarica completi e quindi una percorrenza variabile tra i 50.000 e i 70.000 km.

Quando costa quindi Vespa Elettrica con gli Ecobonus? Può essere acquistata con un contributo statale pari al 40% del prezzo di listino del veicolo, iva esclusa, a fronte della rottamazione di un veicolo di tua proprietà o di un tuo familiare convivente da almeno 12 mesi. Deve essere immatricolato in Italia, di classe Euro 0, 1, 2, 3. In questo caso Vespa Elettrica 70 Km/h parte da da 4.839€.

In alternativa Vespa Elettrica può essere tua con un contributo statale pari al 30% del prezzo di listino del veicolo, iva esclusa, senza rottamazione. Quindi con gli Ecobonus Vespa Elettrica 70 Km/h può partire da 5.429€.

Impostazioni privacy