Ve la ricordate? È stata il sogno dei motociclisti degli anni ’80, ma adesso costa davvero poco

Scommettiamo che ve la ricorderete subito, al primo sguardo? Questa moto è stata il sogno di tanti italiani (e non solo) degli anni ’80: adesso costa davvero poco, ecco tutto svelato

Ci sono moto che entrano nella storia per le loro prestazioni e per il loro palmares sportivo. Altre entrano nella storia dalla porta di servizio, dal cuore degli appassionati e dalle loro preferenze. E poi ci sono moto, come questa che a breve ‘riporteremo alla luce’, che sono entrate nel cuore di tanti italiani per il complesso di questi fattori.

Cagiva Elefant usata in vendita
Ve la ricordate? Oggi costa pochissimo – nextmoto.it

Dopotutto, basta un nome e basta un cognome (si fa per dire, ndr): Cagiva Elefant. Gli appassionati e i più navigati avranno avuto un piccolo sussulto. Soprattutto a ricordare le imprese compiute dalla storica maxi-enduro durante le sue scorribande lungo la Parigi-Dakar. Nata dall’ingegno di Claudio Castiglioni e Roberto Azzalin, la Cagiva Elefant è stato il romantico (e riuscito) tentativo di rivaleggiare con le giganti del fuoristrada made in Japan. Honda Africa Twin è stata la sua principale rivale, ma l’italiana Elefant è sempre riuscita a difendersi con le unghie e con i denti. E anche con un motore Ducati a pompare al centro del telaio.

Cagiva Elefant, è stato il sogno di tanti appassionati: adesso costa davvero poco, che occasione

Dopo i successi delle versione da 350 cc e 650 cc, è con l’avvento del Ducati 904 a cinque marce che la Cagiva Elefant assurge al livello del mito. Per tanti italiani e per tanti motociclisti degli anni ’80, questa maxi-enduro è stato il sogno proibito da inseguire tra imprese sportive e uscite in compagnia. Il senso di avventura, ma anche la grande modernità che la ‘Lucky Explorer’ è riuscita ad anticipare rispetto ad alcune delle sue principali concorrenti. Non tanto i 70 cavalli di potenza, piuttosto il sistema di iniezione ad elettronica: un qualcosa di avveniristico per le moto pari categoria del tempo.

Cagiva Elefant usata in vendita
Cagiva Elefant 900, oggi è in vendita ad un prezzo di occasione nell’usato (Fonte: Subito.it) nextmoto.it

Come deducibile in foto, oggi è possibile fare degli ottimi affari nel settore dell’usato. Esemplari in ottime condizioni possono andar via anche a prezzi importanti, ma occhio sempre alle occasioni. È il caso di questa Cagiva Elefant 900 in vendita su ‘Subito.it’, che sul groppone ha 47.000 chilometri percorsi. Una cifra non da poco, ma il proprietario garantisce che è stata svolta regolare manutenzione sino ad oggi. E che il veicolo è ancora in dotazione delle sue componenti originali. Il costo? Solamente 4.500 euro. Una cifra che può valere la pena spendere, per tornare indietro nel tempo a bordo di un mezzo così iconico.

Impostazioni privacy