Valentino Rossi, un altro trionfo: se l’è davvero meritato

Per il nove volte campione del mondo Valentino Rossi sta per arrivare un altro prestigioso premio. La leggenda del Dottore ha lasciato una firma indelebile sulla storia del motociclismo e non solo.

Valentino Rossi con le sue vittorie e imprese carismatiche in pista ha fatto sognare generazioni di fan. Nove titoli mondiali divisi nelle varie classi del Motomondiale, 26 anni di leggendaria carriera che hanno incollato milioni di appassionati alla tv e ricolmato le tribune degli autodromi di tutto il mondo. Un eroe delle due ruote, come dimostrano ancora le magliette, i cappellini e le bandiere che ancora costellano gli spalti anche dopo la sua assenza.

Valentino Rossi, che premio per il pilota
Valentino Rossi, che trionfo (Ansa) – Nextmoto

Un’aurea magica che ha invaso anche il suo paese dove vive ormai dalla tenera età, Tavullia, diventato famoso in tutto il mondo, fino a diventare meta di “pellegrinaggio” da parte dei fan. Qui si può visitare il suo museo, il parco giochi inaugurato di recente, respirare storia e trionfi. Il comune di 8mila anime nella provincia di Pesaro e Urbino è ormai sulla bocca di tutti e il merito va solo a Valentino Rossi.

Tavullia patria di Valentino Rossi

Il piccolo centro marchigiano ha deciso di onorare il nove volte campione del mondo e il 19 maggio gli consegnerà simbolicamente le chiavi della città. Grazie a lui ogni anno arrivano qui migliaia e migliaia di visitatori, con introiti economici non indifferenti per i suoi abitanti e le imprese locali. Il sindaco della città Francesca Paolucci ha annunciato sui canali social questa speciale cerimonia in onore del pilota.

Le chiavi di Tavullia a  Valentino Rossi
Valentino Rossi. un riconoscimento meritato (Ansa foto) – Nextmoto

Si legge: “Grazie Valentino Rossi. Per averci regalato indescrivibili emozioni in più di 25 anni di carriera, per aver avvicinato a questo sport meraviglioso come il motociclismo milioni di persone. Ci hai resi orgogliosi di essere italiani e hai portato il nome di Tavullia in giro per il mondo“. Per tali motivi è stato deciso di consegnargli le chiavi del paese e per l’occasione ci saranno tanti amici e ospiti d’eccezione.

Ancora oggi il Dottore prosegue la sua carriera di pilota. Dopo aver lasciato il Motomondiale alla fine del 2021, ha intrapreso un nuovo capitolo professionale sulle quattro ruote nel campionato Fanatec GT WCE. Anche qui si sta togliendo delle belle soddisfazioni, per non parlare del suo team VR46 impegnato in MotoGP, che pochi giorni fa ha conquistato la prima vittoria nella Top Class e proiettato il giovane allievo in testa alla classifica. E adesso si può iniziare a sognare in grande, nulla è precluso quando c’è lo zampino di Valentino Rossi.

Impostazioni privacy