Valentino Rossi sta per sguinzagliare un altro dei “suoi” contro Marc Marquez, sempre più vicino al nono titolo mondiale. L’ultimo annuncio è piuttosto chiaro
Il Dottore non ha ancora digerito quanto accaduto nel 2015 in Malesia e adesso deve fare i conti con un successo sempre più vicino per lo spagnolo. Serve un alleato in grado di batterlo prima possibile, ovvero il prossimo anno. L’indiziato numero uno non è Bagnaia.
Quest’anno si è visto il vero potenziale di Marc Marquez, in grado letteralmente di ammazzare il campionato, con un vantaggio abissale già prima della pausa estiva. Eppure il buongiorno si vedeva dal mattino, ovvero da quando, nei test invernali si era capito che il feeling con la GP25 era totale e di certo superiore a quello di Bagnaia. La scelta di Dall’Igna e Tardozzi ha pagato, con il ballottaggio con Jorge Martin alla fine sciolto in favore del #93. Il nono Mondiale per Marquez ha un sapore speciale, perché gli permetterà di raggiungere i nove titoli di Valentino Rossi, uno dei grandi obiettivi della sua carriera.
Ma Marquez non vuole fermarsi qui, anzi il grande obiettivo è quello di superare quota 10 e diventare il più titolato alle spalle di Giacomo Agostini, inarrivabile con quindici successi. All’orizzonte non sembrano esserci degli avversari in grado di battere lo spagnolo, anche perché il fratello Alex non ha la sua stessa pasta e dispone di una Ducati non ufficiale, mentre Bagnaia si è perso in una crisi tecnica che sembra irreversibile.
Valentino Rossi ha però una speranza in casa, per dare battaglia nel 2026 a Marquez, impedendogli di arrivare a quota 10 titoli. La carta segreta può essere Fabio Di Giannantonio, che già in questo 2025 è l’unico a poter usufruire di una Ducati ufficiale, ad eccezione di Bagnaia e Marquez. Il pilota romano ha avuto sfortuna durante la pre-season, visto che si portava dietro un problema alla spalla dalla scorsa stagione e si è dovuto operare. Appena tornato, durante i test, altra caduta e brutta botta sempre sulla spalla.
Intervistato dagli spagnoli di Motosan, Di Giannantonio ha svelato le sue ambizioni per il prossimo anno, dichiarando di voler battagliare ad armi pari con Marquez.
“Siamo vicini. Non a batterlo, ma vicini a raggiungere il suo livello di prestazioni. Vorrei provare a batterlo e a lottare con lui in pista . Dopotutto, è un otto volte campione del mondo e sarebbe fantastico per me lottare con lui”, spiega il romano.
Avvicinarsi entro la fine di questa stagione vorrebbe dire partire il prossimo anno con il piede giusto per dire la propria per il campionato. Anche Rossi ci spera.