L’atavica sfida tra Valentino Rossi e Marc Marquez prosegue anche oltre la pista, dopo il ritiro del Dottore. Recentemente è arrivato un nuovo parere a riguardo, su chi sia il più grande di sempre
La vittoria sempre più probabile del titolo mondiale quest’anno, consentirà al fenomeno spagnolo di eguagliare a quota 9 il genio di Tavullia. Un pilota attualmente in pista e considerato tra i migliori in MotoGP, ha voluto esprimere il suo parere, su questo paragone e sugli episodi passati.
Quando pensiamo alla storia recente della MotoGP, o per meglio dire della classe regina del Motomondiale, non possiamo non fare riferimento ai due fenomeni che hanno segnato gli ultimi vent’anni, ovvero Valentino Rossi e Marc Marquez. Il Dottore è stato il primo a vincere dall’introduzione della nuova cilindrata e l’addio alle 500cc a due tempi. Dal 2002 sono riusciti a batterlo solo Stoner e Lorenzo, oltre al compianto Nicky Hayden. Poi dal 2013 è arrivato l’extraterrestre di Cervera, in grado di portarsi a casa il titolo da rookie, roba veramente mai vista e non riuscita nemmeno al #46 o a Max Biaggi. Marc ha dettato legge con la Honda, fino a quando il terribile infortunio al braccio destro e l’ancor peggiore riabilitazione, lo hanno costretto a cercare una nuova sfida.
La Ducati lo ha accolto a braccia aperte, prima con il team satellite di Gresini, poi con la squadra ufficiale, al fianco di Pecco Bagnaia. Vittorie a raffica e la certezza entro la fine di quest’anno di arrivare a dama, portandosi a casa il nono titolo iridato, che lo posizionerà al fianco del grande Valentino. I due non si sono mai amati o perlomeno solo all’inizio, quando sembrava esserci una certe riverenza nei suoi confronti da parte del #93. Dal 2015 le cose sono cambiate e ad oggi i rapporti sono inesistenti.
Spesso si è messo a paragone il talento dell’uno con quello dell’altro. Rossi o Marquez, Marquez o Rossi? Difficile dare una risposta, anche perché quest’anno si arriverà ad un sostanziale pareggio anche per quanto riguarda i numeri dei successi. Ovvio che si può esprimere un giudizio in base alla simpatia o al modo di percepire i due personaggi. Franco Morbidelli, che corre proprio per il Team VR46, ha parlato di questo in una recente intervista rilasciata al quotidiano spagnolo AS.
Le parole del romano sono state chiare: “Si credo che Rossi sia stato il più grande di sempre. Farò un grande sforzo per rispondere e metterò da parte la mia amicizia con Valentino. Al momento, Marc ha vinto otto titoli e quando vincerà questo campionato ne avrà 9, come Vale. I numeri li mettono alla pari e penso che sia Valentino che Marc possano essere considerati tra i tre o cinque più grandi della storia”.
Poi Morbidelli aggiunge: “Quello che Marc ha fatto è stato incredibile e stimolante, ma quello che ha fatto nel 2015 non è stato un momento proprio positivo della sua carriera. Io per questo nel complesso scelgo Vale. Per come l’ha fatto e per il tocco che ha dato a questo sport”.