Valentino+Rossi+o+Marc+M%C3%A1rquez%2C+nessun+dubbio+per+uno+dei+big+della+MotoGP%3A+%26%238220%3BIl+pi%C3%B9+grande+di+sempre%26%238221%3B
nextmotoit
/articolo/valentino-rossi-o-marc-marquez-nessun-dubbio-per-uno-dei-big-della-motogp-il-piu-grande-di-sempre/65379/amp/
MotoGP

Valentino Rossi o Marc Márquez, nessun dubbio per uno dei big della MotoGP: “Il più grande di sempre”

L’atavica sfida tra Valentino Rossi e Marc Marquez prosegue anche oltre la pista, dopo il ritiro del Dottore. Recentemente è arrivato un nuovo parere a riguardo, su chi sia il più grande di sempre

La vittoria sempre più probabile del titolo mondiale quest’anno, consentirà al fenomeno spagnolo di eguagliare a quota 9 il genio di Tavullia. Un pilota attualmente in pista e considerato tra i migliori in MotoGP, ha voluto esprimere il suo parere, su questo paragone e sugli episodi passati.

Valentino Rossi o Marc Márquez, nessun dubbio per uno dei big della MotoGP: “Il più grande di sempre” (Nextmoto – ANSA)

 

Quando pensiamo alla storia recente della MotoGP, o per meglio dire della classe regina del Motomondiale, non possiamo non fare riferimento ai due fenomeni che hanno segnato gli ultimi vent’anni, ovvero Valentino Rossi e Marc Marquez. Il Dottore è stato il primo a vincere dall’introduzione della nuova cilindrata e l’addio alle 500cc a due tempi. Dal 2002 sono riusciti a batterlo solo Stoner e Lorenzo, oltre al compianto Nicky Hayden. Poi dal 2013 è arrivato l’extraterrestre di Cervera, in grado di portarsi a casa il titolo da rookie, roba veramente mai vista e non riuscita nemmeno al #46 o a Max Biaggi. Marc ha dettato legge con la Honda, fino a quando il terribile infortunio al braccio destro e l’ancor peggiore riabilitazione, lo hanno costretto a cercare una nuova sfida.

La Ducati lo ha accolto a braccia aperte, prima con il team satellite di Gresini, poi con la squadra ufficiale, al fianco di Pecco Bagnaia. Vittorie a raffica e la certezza entro la fine di quest’anno di arrivare a dama, portandosi a casa il nono titolo iridato, che lo posizionerà al fianco del grande Valentino. I due non si sono mai amati o perlomeno solo all’inizio, quando sembrava esserci una certe riverenza nei suoi confronti da parte del #93. Dal 2015 le cose sono cambiate e ad oggi i rapporti sono inesistenti.

Morbidelli torna sul paragone tra Rossi e Marquez: chi è secondo lui il più grande di sempre

Spesso si è messo a paragone il talento dell’uno con quello dell’altro. Rossi o Marquez, Marquez o Rossi? Difficile dare una risposta, anche perché quest’anno si arriverà ad un sostanziale pareggio anche per quanto riguarda i numeri dei successi. Ovvio che si può esprimere un giudizio in base alla simpatia o al modo di percepire i due personaggi. Franco Morbidelli, che corre proprio per il Team VR46, ha parlato di questo in una recente intervista rilasciata al quotidiano spagnolo AS.

Morbidelli torna sul paragone tra Rossi e Marquez: chi è secondo lui il più grande di sempre (Nextmoto – ANSA)

 

Le parole del romano sono state chiare: “Si credo che Rossi sia stato il più grande di sempre. Farò un grande sforzo per rispondere e metterò da parte la mia amicizia con Valentino. Al momento, Marc ha vinto otto titoli e quando vincerà questo campionato ne avrà 9, come Vale. I numeri li mettono alla pari e penso che sia Valentino che Marc possano essere considerati tra i tre o cinque più grandi della storia”.

Poi Morbidelli aggiunge: “Quello che Marc ha fatto è stato incredibile e stimolante, ma quello che ha fatto nel 2015 non è stato un momento proprio positivo della sua carriera. Io per questo nel complesso scelgo Vale. Per come l’ha fatto e per il tocco che ha dato a questo sport”.