Valentino Rossi e la sua dieta “particolare”: i segreti culinari che lo hanno reso un campione

I campioni nascono in cucina. Svelata la dieta segreta che ha aiutato Valentino Rossi a diventare un big delle due ruote.

Non è un segreto per nessuno che i grandi campioni dello sport siano estremamente attenti e misurati nell’alimentazione. Calciatori entrati nella storia come David Backham o Cristiano Ronaldo hanno costruito la loro fama sulla base dei risultati ottenuti, ma pure su un atteggiamento particolarmente severo per quanto concerne la dieta. Niente sgarri o eccessi, soltanto cibi sani e zero grassi e zuccheri.

Valentino Rossi nel box della VR46 Racing di MotoGP
Valentino Rossi e la sua dieta “particolare”: i segreti culinari che lo hanno reso un campione (Ansa) – Nextmoto.it

Che un simile regime venga tenuto da coloro che usano il  fisico come motore del loro gesto atletico non sorprende. Stupisce molto di più se a farlo è un campione del motorsport come Valentino Rossi. Ebbene sì, anche il nove volte iridato di moto ha ormai da molti anni adottato un sistema alimentare peculiare e sebbene non competa più nelle due ruote ha deciso di mantenerlo per apparire sempre snello e in forma.

Ecco la dieta speciale di Valentino Rossi, pasta e carne sono un must

Gli amanti degli sport motoristici sanno bene che a differenza di altre discipline, il culto per l’estetica nel paddock è arrivato abbastanza in ritardo. Nel mondo delle auto, in particolare, fu Ayrton Senna il primo pilota ad attribuire importante all’alimentazione e all’allenamento fisico. Prima di allora non era infrequente incontrare qualche campione di F1 con dei kg di troppo, ma dal brasiliano in avanti l’approccio cambiò totalmente. Lo stesso discorso, ovviamente, vale per i motociclisti.

Soltanto negli anni ’90 i protagonisti del Motomondiale cominciarono a rimuovere dalla loro vita alcol, fumo e banchetti con ogni prelibatezza e dunque Vale è stato uno degli antesignani. Come anticipato anche adesso che dai bolidi della MotoGP è passato alle quattro ruote continua a stare attento e a curarsi in modo da non perdere smalto nel confronto in gara con i suoi colleghi più giovani.

Un piatto di pasta con i piselli e formaggio grattugiato
Ecco la dieta speciale di Valentino Rossi, pasta e carne sono un must – Nextmoto.it

Dunque, che cosa mangia il Dottore? Da quanto si apprende ama molto le penne con i piselli, o i tortiglioni con il tonno conditi semplicemente con olio e parmigiano, ma pure la carne, che predilige, soprattutto cotta alla brace. A cucinare questi piatti leggeri ma gustosi, la compagna e modella Francesca Sofia Novello che, nel corso di un’intervista, ha confessato di essere lei stessa perennemente a dieta e di non poter mangiare quasi nulla per sfoggiare il fisico longilineo tanto ricercato nel campo della moda.

Gestione cookie