Valentino Rossi, è davvero strepitoso: così non si era mai visto

Valentino Rossi, un omaggio davvero speciale che si unisce all’evento della consegna delle chiavi della città di Tavullia

Sono ormai due anni che la MotoGP si ritrova priva di Valentino Rossi, uno dei più grandi piloti di sempre che abbia mai avuto. I duelli in pista con i suoi rivali hanno segnato la storia recente del Motomondiale e i suoi titoli lo hanno reso tra i piloti più vincenti di sempre.

Valentino Rossi, che omaggio per il campione
Valentino Rossi, l’omaggio è davvero speciale (Ansa Foto) – Nextmoto.it

Ora, per lui, si è aperto un nuovo capitolo della sua vita, più rilassato senz’altro, ma comunque impegnativo dal momento che si deve dividere tra campionato GT World Challenge con il team WRT, Academy, allenamenti e famiglia, con la piccola Giulietta che richiede tante attenzioni.

Ma nel frattempo i suoi tifosi non lo hanno mai abbandonato e così, anche Tavullia ha deciso di celebrarlo con alcune iniziative dedicate. Una riguarda la consegna delle chiavi della città che avverrà il prossimo 19 maggio durante la festa dal nome che è tutto un programma: “TavulliaVale“. Inoltre, nei giorni scorsi, è arrivato un altro bell’omaggio, comparso su un muro di un edificio del suo paese d’origine.

Valentino Rossi come una rockstar: che omaggio per il nove volte iridato

In particolare, è comparso un murales che ritrae il volto di Rossi, ma non come lo conosciamo tutti, poiché c’è un riferimento ai make-up che si vedevano in passato sui volti di alcuni dei più grandi artisti musicali di sempre. Infatti, una saetta (un po’ come quella che ha caratterizzato la carriera di David Bowie) gli percorre il viso e sotto questa rappresentazione del campione pesarese c’è anche una scritta: “To be a rock and not to roll“.

Valentino Rossi, l'opera dell'artista
Valentino Rossi, il murales chiama in causa le leggende del rock (Instagram) – Nextmoto.it

L’autore di questa raffigurazione è l’artista palermitano Andrea Buglisi, già noto per il suo murales di Borsellino e Falcone nel capoluogo siciliano. Nel post di Instagram che immortala l’opera si legge: “Genio e follia, spirito libero, istinto, naturalezza e grande comunicativa sono caratteristiche più vicine ad una rockstar che ad uno sportivo. Valentino Rossi ha riempiti i circuiti di tutto il mondo, proprio come un divo riempie gli stadi ai suoi concerti“.

E ancora: “Un grande volto pop attraversato da un fulmine giallo, simbolo di velocità nel colore di adozione del pilota e dei suoi fans. L’opera pittorica, che strizza l’occhio a Andy Warhol, ricorda le grandi icone ribelli del rock come David Bowie, Lou Reed e Mick Jagger“. Un omaggio nell’omaggio verrebbe da dire, poiché con questa opera si celebrano le gesta del nove volte iridato abbinandolo a figure di fama internazionale come Bowie e gli altri grandi della musica rock.

La scritta riprende invece una frase di una famosissima canzone dei Led Zeppelin: “Una scritta nello stile “Public Theater” di New York recita la celebre frase contenuta nella canzone ‘Stairway to Heaven’ dei Led Zeppelin: ‘To be a rock and not to roll’“. Parole, queste, che, secondo l’artista, “tradisce l’indole rock ‘n’ roll di Valentino in una disciplina sportiva in cui, ironia della sorte, è sempre meglio non rotolare“.

Impostazioni privacy