Valentino Rossi è tra i piloti più straordinari della storia, ma ora c’è una data che preoccupa.
Ci sono pochi personaggi sportivi che nella storia hanno trovato il modo di imporsi nell’immaginario collettivo come ha saputo fare Valentino Rossi. Un campionissimo che ha conquistato la bellezza di nove titoli mondiali, diventando un mito assoluto con marche come Honda e Yamaha che hanno beneficiato del suo talento unico.
Il Dottore ha elevato il livello del motociclismo italiano come pochissimi altri e con Giacomo Agostini è indubbiamente colui che ha conquistato maggiormente il cuore degli appassionati. Il legame tra l’Italia e Vale lo si vede ancora di più nel momento in cui si vede come pochi accettino il passaggio di Marquez in Ducati.
Lo spagnolo è stato il grande rivale di Vale in passato e quello sgarbo in occasione del Mondiale 2015 rimane una ferita apertissima. Non ci sono però dubbi sul fatto che Marquez sia entrato nella storia Ducati in modo ben superiore rispetto a Rossi ed è proprio la casa di Borgo Panigale che permetterà di dare vita al tanto temuto aggancio.
Ormai non c’è davvero più nulla da fare per i rivali di Marquez in MotoGP, con il fenomeno spagnolo che alla fine dell’anno diventerà un nove volte campione del mondo. Nessuno può tenergli testa e soprattutto è evidente la sua superiorità, con il suo stile in pista che non è vagamente pareggiato da nessun’altro dei suoi rivali.
Diventa dunque un duro colpo per Rossi e per i suoi tifosi, visto come uno dei punti a favore del Dottore non ci sarà più. I titoli mondiali dunque saranno pareggiati e inoltre saranno 7 i titoli di Marquez in MotoGP, il che lo porterà a superare Rossi, che invece tra Classe 500 e MotoGP è rimasto fermo a 6.
Marquez inoltre è in pieno controllo della sua Ducati e la rivoluzione delle moto avverrà solo nel 2027. Al momento infatti non solo sembra scontato il fatto che Marc sarà campione del mondo nel 2025, ma ci sono poche sensazioni avverse anche per il 2026. Andare in doppia cifra era il grande sogno di Rossi, ma chi sembra prossimo a compiere questa grande impresa sembra essere quello che era il suo grande rivale storico.