Valentino Rossi, che gioia: è tornato a farlo nella sua Misano, fan impazziti

Per Valentino Rossi a Misano una gioia incredibile. Stavolta sulle quattro ruote il campione di Tavullia è tornato a vincere una gara.

Era il 14 settembre 2014 quando ad un anno e tre mesi di distanza dalla sua ultima vittoria (ottenuta al GP d’Olanda del 2013) e alla sua 307esima presenza iridata, Valentino Rossi tornava al successo in MotoGP. E lo faceva nel GP di casa, quello di Misano, a pochi chilometri di distanza da quella Tavullia da cui tutto è cominciato. Era la 107esima vittoria in carriera nel Motomondiale, ma oggi, 16 luglio, a distanza di nove anni il Dottore è tornato a sorridere davanti ai suoi tifosi sul circuito dedicato a Marco Simoncelli.

Valentino Rossi vittoria WEC Misano
Valentino Rossi, un trionfo memorabile (Ansa) – Nextmoto.it

Il nove volte iridato infatti ha vinto gara 2 sul tracciato di Misano, corsa valida per il Fanatec GT World Challenge Europe. Si tratta del primo centro di Valentino Rossi in questo campionato, in cui ha esordito lo scorso anno ma con i colori dell’Audi. Stavolta il trionfo è arrivato grazie a BMW che, da quest’anno, fornisce le auto al team WRT, il quale ha dato ancora una volta fiducia al Dottore dopo le buone cose viste al suo esordio.

Una vittoria che fa tornare alla mente bellissimi ricordi a Vale, che tante volte ha impennato con le moto sul tracciato della riviera e che stavolta lo ha rifatto, anche se idealmente, con la sua auto. Ed è stata una grande emozione soprattutto per le migliaia di persone presenti sul circuito per tifare il campione italiano.

Valentino Rossi, che vittoria!

Il weekend di casa per il campione di Tavullia non era cominciato benissimo, vuoi per il caldo allucinante che ha accolto il paddock del Fanatec GT ma soprattutto per una qualifica che lo ha visto penare e non poco, tanto che in gara-1 è dovuto partire addirittura in 24esima posizione.

Valentino Rossi trionfo WEC Misano
Valentino Rossi, una gioia immensa per lui (Ansa, foto repertorio) – Nextmoto.it

In gara davanti è stato un assolo della Mercedes di Raffaele Marciello e Timur Boguslavskiy, che hanno vinto davanti alla Ferrari di Giacomo Altoè e Konsta Lappalainen e alla BMW di Charles Weerts e Dries Vanthoor. Dietro però Valentino Rossi insieme al compagno Maxime Martin è stato autore di una rimonta eccezionale, con una serie incredibile di sorpassi che gli hanno permesso di recuperare fino all’ottavo posto.

Il risultato ottenuto ha dato grande fiducia a Valentino Rossi, che in gara 2 è stato semplicemente perfetto, con una sfida che, dopo un incidente alla Quercia nella prima parte della corsa, si è decisa ai box con una sosta troppo lunga da parte di Charles Weerts e Dries Vanthoor che ha permesso al campione di Tavullia di portarsi avanti.

Merito anche di un ritmo forsennato impresso dal numero 46 che poi ha continuato quasi fino alla fine, gestendo un vantaggio di oltre 5″ sul duo Audi. A completare il podio l’altra BMW del team WRT guidata da Thomas Neubauer e Jean-Baptiste Simmenauer.

Per Valentino Rossi una gioia immensa, con un po’ di commozione dopo aver tagliato il traguardo e poi i soliti festeggiamenti prima in pista, quando è uscito per salutare il pubblico, e poi ai box. E ora per l’azzurro la 3h del Nurburgring, nuovo evento valido per l’Endurance Cup che successivamente si sposterà a Barcellona.

Impostazioni privacy