Un%26%238217%3Basta+da+record%3A+questa+motocicletta+costa+pi%C3%B9+di+una+Lamborghini
nextmotoit
/articolo/unasta-da-record-questa-motocicletta-costa-piu-di-una-lamborghini/21890/amp/
Moto

Un’asta da record: questa motocicletta costa più di una Lamborghini

Recentemente, una motocicletta è andata via al prezzo di una Lamborghini Urus o poco meno. Ma perchè mai costava così tanto, viene da chiedersi? La verità è semplice e trovarne una è davvero difficile, specie in questo stato di conservazione.

L’hanno venduta ad un prezzo davvero impressionante con cui si può acquistare senza problemi una supercar da nuova. Ecco perchè questa motocicletta ha riscosso così tanto interesse tra i collezionisti finendo ad essere data via ad un costo sinceramente incredibile per un mezzo di questo tipo.

Un costo folle (NextMoto)

Aste da record

Generalmente parlando una motocicletta costa molto meno di un’automobile il che è pure normale considerando la differenza di complessità nella costruzione di una moto o di un’auto. Anche per i modelli d’epoca o sportivi, come abbiamo visto in passato la differenza di prezzo è abissale, salvo che in pochi, rarissimi casi.

Questo di cui parliamo oggi è uno dei pochi episodi in cui il prezzo di una motocicletta finisce per superare quello di molte automobili da nuove e ovviamente, parliamo di un mezzo molto speciale con un valore storico impressionante degno di una reliquia. Scopriamo la storia del modello venduto a centinaia di migliaia di Euro in un’asta recente.

Il mezzo fotografato (NextMoto)

L’inizio di tutto

La costruzione della motocicletta di cui parliamo oggi, una rarissima Hildebrand & Wolfmuller è avvenuta addirittura nel 1894, praticamente agli albori della storia della motocicletta quando ancora marchi come Frera e BMW nemmeno erano operativi in questo campo che si sarebbe presto espanso a dismisura in tutto il continente.

Alla base della nascita della motocicletta l’intuizione di due ferrovieri, i fratelli Heinrich e Wilhelm Hildebrand che intuirono il potenziale del motore a vapore. Del resto in quel periodo la Germania era il centro focale della nascita dei nuovissimi veicoli per trasporto privato. Poco più di una bicicletta con un motore appiccicato sopra con dei cavi in acciaio, la Hildebrand & Wolfmuller è davvero costosa e difficile da ritrovare.

Serie molto limitata

Stando ai dati degli storici la Hildebrand & Wolfmuller è stata la primissima motocicletta prodotta in serie nella storia, o almeno la prima di cui si abbia notizia: nel corso degli anni novanta del XIX secolo infatti, la due ruote venne prodotta in circa 2.000 esemplari che per i tempi è una cifra ragguardevole specie considerando che la costruzione della motoretta era soprattutto artigianale.

Il bando d’asta dice tutto, leggete il prezzo (NextMoto)

Al giorno d’oggi le rarissime motociclette equipaggiate con motori a vapore da pochi cavalli, ruote di biciclette e con un telaio improponibile per gli standard di sicurezza odierni sono perlopiù nelle mani di musei e centri di esposizione che raccontano tramite questi modelli la storia della motocicletta. Il Museo della Scienza di Londra o l’Henry Ford Museum di Detroit sono due esempi perfetti.

Alcune motociclette della Hildebrand & Wolfmuller però saltano ancora fuori venendo messe all’asta anche per i privati come l’esemplare in foto che è stato pagato la bellezza di 195.500 Euro, con tutti gli zeri che avete letto, una cifra con cui si può letteralmente riempire un garage di superbike. Gallina vecchia fa buon brodo, in questo caso.