Ci sono dei modelli che hanno fatto la storia del mercato italiano, ma ora c’è un’auto storica che diventa solo elettrica.
Stiamo vivendo anni nei quali la soluzione migliore secondo le istituzioni è quella di virare in modo deciso verso le sole auto elettriche. Una decisione che alla maggior parte delle aziende e agli utenti non sembra però piacere del tutto, anzi ci sono tantissime critiche a riguardo.
La motivazione dipende anche dal fatto che ci sono tanti carburanti ecologici che permettono di garantire migliori prestazioni e allo stesso tempo una riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre sarà importante capire come reagirà il grande pubblico nel momento in cui tanti modelli storici andranno nella direzione dell’elettrico.
Questo per esempio lo si vede perfettamente da ciò che stanno portando avanti in casa Nissan, con il colosso giapponese che sta vivendo un periodo nero, ma ora prova a rilanciarsi con un grande cambiamento. L’idea è quella di dare forma così a una vettura storica, ma solo in versione elettrica, con le critiche che non sono mancate.
Dal 1982 al 2023, la Nissan aveva avuto nella Micra uno dei suoi principali punti di forza della gamma. Un marchio che reso grande la casa nipponica, con il numero di vendite che l’ha resa celebre in tutto il mondo, arrivando fino alla quinta serie che si presentava con una lunghezza da 400 cm, una larghezza da 174 cm e un’altezza da 146 cm.
Ora però è tempo di rilanciare la Micra dopo un breve periodo di stop ma, nonostante il momento di crisi, la Nissan ha deciso di ridare slancio a questo modello solo nella versione elettrica. Una scelta che sicuramente lascia dei dubbi, con lo stile che è quello classico passato, in particolare con la terza generazione, ma comunque molto moderno e che dimostra di aver fatto uno scatto verso il futuro.
Il motore permetterà di erogare un massimo di 122 cavalli nel modello basilare e di 150 in quello top di gamma. Si parla di un passaggio dal 15 all’80% di batteria in 30 minuti, con la Micra che si presenterà con un prezzo competitivo, anche se ancora da capire. La Nissan Micra dunque è pronta a tornare sul mercato, con la soluzione elettrica che potrà essere la soluzione ai problemi?