Una moto ‘reale’ va all’asta: non è una due ruote qualsiasi, in pochi sapevano fosse sua

La notizia sta facendo il giro del web. E’ finita in vendita con una famosa casa d’aste una moto appartenuta a un principe di una casa molto nota.

Il mondo delle aste è quello che meno ha risentito della crisi che ha colpito il mondo dopo la pandemia. Lo dicono i numeri delle case che si occupano delle vendite, che proprio negli ultimi tre anni hanno fatto segnare di seguito i loro record storici. Segno evidente che non solo è aumentata la platea di ricchi ma anche di chi è interessato a comprare oggetti di valore. Se poi questi sono moto o auto, allora diciamo che la crescita in tal senso è stata ancor più evidente.

Finisce all'asta una moto appartenuta a un reale
La MV Augusta Brutale 1099 RR all’asta (Genève Enchères) – nextmoto.it

Il mercato delle quattro ruote d’epoca è decisamente quello più quotato, con vetture che sono state valutate milioni di euro e cifre sempre più importanti spese ad ogni evento. Rendono meno in effetti le moto, ma alcuni pezzi rari o speciali mantengono sempre il loro fascino. Ma soprattutto rimangono molto remunerativi per i venditori.

Tra i marchi più richiesti ovviamente Harley-Davidson, Ducati, ma anche pezzi d’antiquariato come i primi modelli di case storiche come Moto Guzzi e MV Agusta. E proprio di questo marchio negli ultimi giorni sta facendo scalpore la vendita di un modello tra i più apprezzati, appartenuti però a un nome molto particolare.

MV Agusta, una moto speciale va all’asta

Tra le moto più apprezzate della casa italiana c’è sicuramente la Brutale, naked dal carattere spigoloso, che piace per le sue linee accattivanti ma anche per il suo rombo e il comportamento su strada deciso. Capita di rado però vedere alcune di queste finire all’asta, perché comunque è una moto ancora in produzione.

Certo però che se la moto in questione è appartenuta a qualche personaggio del jet-set, allora le cose cambiano. E’ proprio di questi giorni la notizia che è finita in vendita la MV Augusta Brutale 1099 RR del 2011, numero di telaio ZCG B52 0AA AV0 000 51, realizzata appositamente per un volto noto italiano: parliamo di Emanuele Filiberto di Savoia.

Questa moto fa parte della “Collezione Savoia, gioielli e orologi” messa in vendita dalla casa d’aste Genève Enchères, che comprende oltre duecento oggetti provenienti dall’ex casa ginevrina di Vittorio Emanuele di Savoia e della moglie Marina, e dove è cresciuto anche il nipote dell’ultimo re d’Italia Umberto II. Proprio lui è proprietario di alcuni lotti, compreso quello che riguarda la sua moto.

Va all'asta la moto di Emanuele Filiberto di Savoia
Il principe Emanuele Filiberto di Savoia (ANSA) – nextmoto.it

Si tratta di una Brutale personalizzata con una livrea tricolore dedicata a casa Savoia e con una targhetta sulla piastra manubrio con il n.001/001 che riporta il suo nome. Il fatto poi di essere la prima “speciale” di quella serie la rende ancor più appetibile ai collezionisti. A prima vista sembra una moto “vissuta”, con gli scarichi che appaiono decisamente consumati. In perfette condizioni il motore, un 998 cc 4 tempi che eroga una potenza di 144 CV. Insomma una moto da collezione e anche molto richiesta, a quanto pare, dai fan del marchio italiano.

Ma non è l’unica due ruote che sarà messa all’asta dal rampollo di casa Savoia: ci sono in vendita anche una Rumi Scoiattolo 125 e una Indian Sport Scout.

Impostazioni privacy