Una moto iconica si rifà il look, choc per gli appassionati: fa impressione solo a sentirlo

Una moto iconica, che ha fatto la storia, è pronta a rifarsi il look. Gli appassionati non possono davvero crederci: sta per accadere.

Non certo solo le automobili hanno segnato le nostre epoche, hanno caratterizzato i momenti indelebili del nostro passato, trasformandosi, da semplici veicoli, a vere e proprie icone, a status symbol di cultura, a pietre miliari della “nostra vita vissuta”.

moto iconica
Una moto iconica è pronta a tornare sul mercato decisamente rinnovata: l’attesa è spasmodica (Royal Enfield Press Media) – nextmoto.it

La quotidianità in famiglia, o le prime uscite con gli amici da neo patentati, per quanto riguarda le auto hanno, però, da sempre fatto il paio “con i momenti selvaggi e spericolati” che più di tutto le moto hanno saputo regalarci.

I viaggi on the road con gli amici, le prime donne di cui ci siamo innamorati con cui condividere una corsa nel vento. Ed è fuori dubbio che ci sono moto che hanno fatto la storia e che ogni rider vorrebbe sempre vedere sul mercato, che ogni collezionista che se lo può permettere vorrebbe avere nel suo garage da conservare come un gioiello in uno scrigno, da mirare e rimirare.

Le case motociclistiche, mai come in questo momento, sposano decisamente il vintage: vale a dire che si riappropriano di modelli iconici del passato e li rilanciano sul mercato, naturalmente opportunamente “revisionati e modernizzati”. E cosa c’è di più in voga, in questo frangente storico, se non il passaggio all’elettrico?

Royal Enfield è uno dei nomi più antichi nella storia delle motociclette. L’azienda originaria, ricordiamolo, è stata fondata nel lontano 1901. Anche se oggi è molto diversa da allora, conserva ancora il cuore e l’anima di quando tutto era cominciato.

Royal Enfield apre le porte all’elettrico: la rivoluzione è dietro l’angolo

Il marchio stesso Royal Enfield è ora di proprietà indiana e ora ha sede a Chennai, ma vende ancora le sue due ruote negli Stati Uniti e nel Regno Unito, tra i tanti mercati di tutto il mondo. L’azienda motociclistica ora guarda al futuro e al passaggio all’elettrico. Anche le motociclette che hanno fatto la storia, questo è il concept di fondo, devono adeguarsi ai tempi.

Himalayan rinnovata
Tra i progetti futuri di Royal Enfield c’è l’attesissima nuova Himalayan (Royal Enfield Press Media) – nextmoto.it

Secondo fondate indiscrezioni per passare all’elettrico, Royal Enfield avvierà un nuovo mega stabilimento in India. L’azienda si prepara a produrre sia motociclette ICE che elettriche. Siamo di fronte ad ambizioni globali, che si legano alla nascita della citata nuova fabbrica che è destinata a nascere. Un team specializzato EV è pronto ad aprire una nuova era. Ci sono due diversi modelli elettrici, sempre secondo fonti autorevoli, su cui la Royal Enfield sta attualmente lavorando. Prima di tutto siamo di fronte ad un’architettura interna che attualmente si chiama L1A.

La speranza è che questo modello sia pronto per il 2024/2025. Royal Enfield sta inoltre pianificando di utilizzare la piattaforma EV utilizzata anche da Stark Motorcycle. Si tratta di una startup spagnola di veicoli elettrici, recentemente acquisita dalla società madre di Royal Enfield, Eicher Motors. La condivisione della tecnologia tra le due società ha davvero senso, per motivi di notevole risparmio sui costi.

Gli investimenti previsti saranno incredibili. Si parla di una cifra tra 100 e i 150 milioni per il nuovo progetto. Il lavoro sulla piattaforma L1A è già iniziato e la speranza è che siano in arrivo ben tre diversi modelli. La speranza è che possano essere costruite tra le 120.000 e le 180.000 unità all’anno.

Con una quantità così grande di investimenti, Royal Enfield non può non immaginare di espandere il proprio raggio d’azione. Questo è esattamente quello che stanno facendo in India. Con il passaggio all’elettrico, Royal Enfield punta a vendere i propri modelli in tutto il mondo. Non è finita certo qui, perché si vocifera anche di un modello della storica Himalayan, totalmente silenzioso. A differenza del modello L1A, per ora siamo di fronte solo ad un concept. Ma se dalla realtà si dovesse passare ai fatti…

Impostazioni privacy