L’amore degli appassionati per la Ducati è evidente a tutti, ma questo modello all’asta spacca il mercato.
Il fatto di essere il marchio più vincente di questi ultimi anni in MotoGP è senza dubbio di grande aiuto per la costante e continua crescita da parte della Ducati nel mercato motoristico. Inoltre ora ha modo anche di vantare la presenza di un fenomeno assoluto come Marc Marquez, con lo spagnolo che sta dominando la stagione.
Anche i tifosi emiliani sono al settimo cielo di fronte ai trionfi della moto di Borgo Panigale, con le vendite che vanno avanti per il meglio in tutto il mondo e anche nel settore dell’usato sono sempre di più coloro che sono alla ricerca di una di queste moto. La Ducati infatti è diventata negli ultimi anni una delle richieste maggiori per le grandi case di aste online.
Lo si vede perfettamente con ciò che si è visto di recente con il caso di Bring a Trailer. Il conosciutissimo sito di aste online infatti ha di recente messo in vendita una due ruote emiliana davvero molto particolare e con una caratteristica unica nel proprio genere, con questo dettaglio che le ha permesso così di vedere impennare il proprio prezzo.
Alla fine degli anni ’90 la Ducati ha avuto modo di godersi il lancio sul mercato di un bellissimo modello come la 996 SPS. Una super sportiva di rara bellezza, con le dimensioni che hanno evidenziato una due ruote con una lunghezza da 203 cm, una larghezza da 78 cm e un’altezza della sella che è di 79 cm.
Il peso è di 187 kg e il motore che monta al proprio interno è un bicilindrico da 996 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 128 cavalli. Un modello che lo si è venduto tra il 1998 e il 2000 e nel 1999 è arrivato questo modello in terra di Svezia. Sembra incredibile, ma il proprietario non l’ha mai usata.
Nel 2025 dunque si trovava ancora perfettamente nell’imballaggio originale, dunque un vero e proprio pezzo da collezione. Non deve sorprendere se su Bring a Trailer è stata battuta per 63 mila euro. Ricordiamo come il prezzo originale nel 1999 era di 22.724 euro, dunque si vede come l’asta sia andata per il meglio e abbia valorizzato la moto.