Una delle Ferrari più rare di sempre: ne esistono solo 2 in tutto il mondo, l’asta diventa da record

Ne esistono solamente due in tutto il mondo. L’asta per una delle Ferrari più rare mai realizzate è da record.

Prendi una Ferrari super esclusiva e mettila all’asta. Non ci vuole certo un genio a capire che sarà un successone ed infatti così è stato. La Rossa al centro della vendita era un modello talmente unico e raro da essere stato prodotto in appena due esemplari. Va da sé che chi è riuscito ad assicurarsela ha dovuto sborsare parecchi milioni di dollari che neppure per una vettura nuova di zecca sono necessari.

Una Ferrari e una ragazza con espressione meravigliata
Una delle Ferrari più rare di sempre: ne esistono solo 2 in tutto il mondo, l’asta diventa da record – Nextmoto.it

 

Particolare nell’estetica, quanto nella colorazione, è ufficialmente diventata la vettura di Maranello più costosa di sempre. Per capire la portata di quanto avvenuto bastano un paio di numeri legati alle stime del pre-asta. Secondo gli esperti sarebbe stata assegnata ad un prezzo contenuto nella forbice tra i 6,5 e i 7,5 milioni di dollari e invece la realtà ha superato la già ambiziosa fantasia e neppure di poco.

Uno speciale esemplare della F50 venduto a prezzo monstre, c’entra la F1

Vi starete chiedendo come mai tutto questo interesse attorno a questa speciale F50. La risposta è da ritrovarsi nel nome di chi l’aveva commissionata, ovvero il celebre stilista Ralph Lauren, molto conosciuto a Maranello per possedere una collezione di Rosse da far invidia a chiunque. Battuto a ben 9.245 dollari, l’esemplare in questione è uno dei 55 costruiti con una specifica ad hoc per gli USA e l’unico dei due ad essere stati dipinti con l’iconico Giallo Modena. 

L’imprenditore, che molto di rado accetta di privarsi dei suoi gioielli a quattro ruote, lo aveva messo in vendita nel 2003. Da allora si era visto in pubblico soltanto nel 2009 prima di finire nel garage di una coppia di Sterling, in Virginia. Sottoposto a restyling alla fine dello scorso anno presso la sede Ferrari della Florida Centrale, è stato rivisto nel serbatoio, nelle gomme e nei freni. Provvisto del certificato di autenticità Ferrari Classiche che gli era stato attribuito nella sua sola apparizione in pubblico, ha coperto pochi chilometri.

La Ferrari F50 all'asta
Uno speciale esemplare della F50 venduto a prezzo monstre, c’entra la F1 (Sotheby’s) – Nextmoto.it

I precedenti proprietari hanno accumulato appena 8.690 km. Un dettaglio che ha reso questo bolide ancora più attraente sebbene non goda della fama di altri modelli molto celebrati come la F40 o la Enzo. Un’altra chicca che certamente non sarà passata inosservata agli occhi degli amanti di vetture sportive vintage è il motore. A spingerlo è infatti un potente V12 aspirato di derivazione F1.

Gestione cookie