La nuova MV Agusta è da impazzire: un trionfo di carbonio, i dettagli lasciano a bocca aperta e c’è una firma preziosa
Gli appassionati di moto lo sanno bene: quando si parla di MV Agusta, il riferimento non può andare ad una vera icona delle due ruote, ad un tipo soltanto di moto. Quella sportiva, nuda e pura, quella in grado di esaltare ad alta velocità, con il vento che ti accarezza sull’autostrada (ma sempre rispettando i limiti) oppure in pista, lì per quello che sembra l’habitat naturale di queste motociclette.
Sono tante le moto apprezzate dagli italiani, perché questa due ruote rispetta anche e soprattutto le aspettative dei più esigenti, regalando uno spettacolo puro ed inimitabile, quasi impossibile da riscoprire con altre moto.
Il 2025 è un anno importante per la casa italiana. Vi sono gli 80 anni dalla nascita del marchio, un evento che l’azienda varesina ha voluto festeggiare in grande stile. Come? Semplicemente regalandosi – e regalando ai tanti appassionati del marchio – una due ruote davvero speciale.
Avete presente la Superveloce 1000, il gioiello di punta dell’azienda? Ebbene, la versione davvero speciale è la Superveloce 1000 Ago, prodotta in edizione che più limitata non si può, appena 83 unità.
Ma qual è la peculiarità di questa moto? Per l’occasione è stata scelta una vera e propria leggenda delle due ruote che di fatto ha regalato il suo nome. Il riferimento è naturalmente a Giacomo Agostini – da qui l’Ago aggiunto a Superveloce 1000 – che ha testato personalmente tutte le moto realizzate.
Ben 15 titoli mondiali, nessuno come lui nel mondo del motociclismo. L’uomo più vincente di sempre con 18 titoli di campione italiano e 10 successi al Tourist Trophy. Ogni esemplare sarà firmato dallo stesso ex pilota e sulla testa di sterzo vi sarà una placca in vero oro con il numero progressivo.
Ed il numero 83 non è stato scelto a caso: è l’età dell’ex campione iridato. Carrozzeria in fibra di carbonio, la Superveloce 1000 Ago ha un livrea che ricorda quella utilizzata da Agostini in corsa, con vernice Magnum Silver Matt e Fire Red Matt. Manco a dirlo, c’è in giallo il numero 1 sulla fiancata, colore utilizzato anche sulla corona del faro lavorata al CNC.
Le ruote a raggi richiamano un effetto vintage mentre sul serbatoio una placca dorata ricorda i titoli mondiali vinti da Agostini, ben 15. Ricamato il cognome dell’ex pilota, invece, sulla sella in alcantara.
La moto è quella base Superveloce 1000 con un motore quattro cilindri in linea in grado di erogare la bellezza di 208 cavalli di potenza con una coppia di 116,5 Nm. Cambio elettronico e con tutti i dispositivi di assistenza alla guida previsti, questa moto ha il modulo GPS integrato che permette anche la navigazione curva per curva sul cruscotto TFT a colori da 5,5”. Fa parte del pacchetto “Superveloce Ago” l’antifurto satellitare.
Chi acquisterà questa moto potrà richiedere gratuitamente una tuta su misura Dainese Custom Works Demone GP 3X in pelle di canguro, dotato di airbag, piastre in titanio su spalle e ginocchia, e schiena elasticizzata ed un casco AGV Pista GP RR omologato FIM, di fatto quello utilizzato dai piloti di MotoGP.