Un po’ Motocicletta un po’ Auto: cosa succede se incroci una superbike con un’utiltaria

Avete mai visto una macchina con il motore di una superbike che eroga prestazioni incredibili? A volte, la soluzione più semplice è anche la più efficiente.

In passato ci è capitato più volte di scoprire cosa succede se si “mischiano” motori e telai di veicoli che non c’entrano nulla tra loro come quello di un motorino con il propulsore di una motocicletta sportiva. Non ci era mai capitato però il contrario ovvero che fosse una macchina a ricevere nel cofano il propulsore di una motocicletta.

Un'Auto assurda: ha il motore di una Moto
Un’Auto mai vista, guardate cosa ha sotto il cofano – Nextmoto.it

Oggi scopriamo cosa succede quando un’auto viene totalmente snaturata. Ad esempio avete mai pensato a cosa succederebbe a montare un motore termico di una delle motociclette più potenti mai viste in strada a bordo di una vettura elettrica nata per essere discreta e silenziosa? Ecco come l’angelo diventa un demone.

L’Auto in questione è stata introdotta nel 2010 e ha vinto anche il Premio dell’Auto dell’Anno. Tuttora è uno dei modelli più diffusi e apprezzati sul mercato, anche quello italiano. Si tratta della Nissan Leaf una delle primissime vetture elettriche ad ottenere interesse sul mercato. Si tratta di un’utilitaria a due volumi dotata di un motore completamente elettrico da 40KW capace di erogare 150 cavalli. Un po’ pochi, secondo la persona che ha approntato questa speciale versione…

Facciamo un po’ di rumore

Siccome il motore a quattro cilindri da 998cc della Kawasaki Ninja ZX-10 non entrava sotto il cofano dell’automobile, un estroverso costruttore privato ha deciso di stiparlo nel portellone posteriore, una scelta singolare che ha richiesto un bel po’ di lavoro per una modifica inaspettata.

Nissan Leaf con il motore di una moto
Una Nissan Leaf con il motore di una Moto (Ansa) – Nextmoto.it

Dal punto di vista della potenza l’automobile ha ricevuto un bello sprint. La trasformazione è stata effettuata dal tuner di San Francisco Derek Young che ha deciso di modificare anche il telaio della vettura per far capire a tutti che non si scherza. La vettura ha un body kit molto largo per tenere botta con tutta quella nuova potenza in più e sostenere il motore da 200 cavalli che spinge la Ninja originale a circa 300 chilometri orari.

Nel video potete vedere di persona la Leaf Ninja in azione. E’ davvero un unicuum. Raramente si è vista un’automobile a montare il motore di una motocicletta per un tuning e non viceversa. Secondo voi l’esperimento è riuscito ? Di certo per gli smanettoni, non c’è limite all’immaginazione.

Impostazioni privacy