Ultim’ora in Italia, ufficiale il divieto alla circolazione: si scatena il caos

Di nuovo caso in Italia, il perché è presto detto: i nuovi divieti alla circolazione non piacciono a tutti. Ecco dove sono.

Possiamo solo immaginare quanto possa essere insidioso il dover prendere decisioni per un’intera comunità, soprattutto per quanto riguarda le regole da far seguire in strada. Se c’è chi infatti appoggia una scelta, ci sarà di contro sicuramente chi avrebbe preferito che ne fossero state altre. Residenti contro automobilisti, far felici tutti è praticamente impossibile ed in ogni centro abitato è sempre la stessa storia.

Divieto di circolazione, ecco dove in Italia
Attenzione motociclisti (nextmoto.it)

Alcune norme fatte rispettare in dei luoghi nuovi possono davvero seminare il panico tra i cittadini. Strade chiuse che non lo erano mai state o divieti di transito ad un dato numero di mezzi specifici cambieranno ovviamente le sorti della circolazione e qualcuno non si troverà più bene come prima. Con gli anni però, cambiano le necessità, i modelli di auto, motorini ed altri mezzi di trasporto e così cambiano anche le normative legate a sicurezza e qualità della vita.

Ultim’ora in Italia: divieto di circolazione

Proprio alcuni divieti di transito, va da sé, non dispiacciono ai residenti che prima della loro entrata in vigore si vedevano magari invasi da alcune tipologie di mezzi di trasporto piuttosto che da altre. Sta ai Comuni “liberare” chi abita in una determinata zona dal passaggio troppo cospicuo di alcuni elementi che a lungo andare possono diventare fastidiosi. Ecco infatti cosa è successo da poco in una città italiana.

A Palermo una nuova istanza ha decretato che sarà divieto di circolazione per monopattini e biciclette in tutto il centro storico. Ormai non fa più notizia leggere di novità riguardo soprattutto i monopattini. Se la bici ha sempre fatto parte dell’abitudine degli italiani, invece i monopattini elettrici che possono essere affittati ormai in ogni città sono di uso comune soprattutto per le nuove generazioni. Il problema è che in diversi centri sono diventati davvero troppo presenti.

stop alla circolazione palermo moto biciclette monopattini
Nuovi divieti: anche i monopattini nel mirino (nextmoto.it – Ansa foto)

In questo caso però paradossalmente, non tutti gli abitanti si sono mostrati felici della decisione del Comune. Evidentemente passare con monopattini o bici nel cuore del centro era abitudine anche di qualche residente ed infatti, secondo le notizie riportate da LiveSicilia, sarebbero stati alcuni residenti stessi a chiedere all’Amministrazione Comunale di revocare l’ordinanza.

Qui il sindaco della città siciliana non è stato certo fortunato visto che all’interno dello stesso centro abitato c’è chi sicuramente non sentirà la mancanza del gran viavai di mezzi a due ruote e chi invece vorrebbe usarli semplicemente per muoversi verso casa. Probabile che nelle prossime settimane l’Amministrazione riveda il provvedimento cambiandolo solo per alcune fasce orarie.

Impostazioni privacy