Questi accessori si possono trovare facilmente a bordo delle moto, anche se nessuno ci bada troppo: ecco a cosa servono.
Tutti i guidatori di moto sanno bene che a bordo del proprio mezzo possono sfruttare tutta una serie di accessori. Il manometro, ad esempio, ma anche il sistema di illuminazione a LED, il supporto per smartphone e tanto altro ancora. Tuttavia in pochi si chiedono a cosa servano due accessori che sono sempre presenti sui veicoli a due ruote.

Stiamo parlando dei contrappesi manubrio, ovvero quella sorta di tappi che si possono facilmente individuare ai lati delle manopole. A prima vista potrebbe sembrare che questi contrappesi abbiano una mera funzione estetica: la realtà è ben diversa. Questi accessori, infatti, servono per fare in modo che le vibrazioni trasmesse al manubrio siano più attenuate e più in generale sono importanti per far sì che la moto abbia il giusto bilanciamento.
Ovviamente i contrappesi manubrio sono apprezzabili anche dal punto di vista del look, ma il loro compito principale è proprio quello di ridurre il più possibile le vibrazioni e favorire la fluidità nella guida, specialmente in caso di viaggi lunghi. Ovviamente i contrappesi manubrio non possono fare molto se la moto è già particolarmente soggetta a vibrazioni: molto dipende quindi dalla tipologia del mezzo, anche se il giusto contrappeso può comunque essere utile per il bilanciamento generale.
Questi accessori sulla moto sono molto utili: ecco perché
Questi accessori sembrano avere un certo effetto positivo soprattutto sui manubri aftermarket: il peso ai lati delle manopole fa sì che la risposta dello sterzo sia più progressiva. Non a caso negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più la tendenza a personalizzare i contrappesi manubrio: basta dare uno sguardo in giro per rendersi conto di come sul mercato si trovino davvero tanti modelli.

Tra i più diffusi ci sono quelli in acciaio e in ferro per via della loro economicità: tuttavia questi contrappesi sono anche quelli più pesanti. Diversi, invece, i contrappesi in alluminio anodizzato: sono molto più leggeri e anche più piacevoli alla vista.
Se la moto è completamente originale conviene puntare per un contrappeso che abbia all’incirca le stesse peculiarità di quelli di serie, sia in termini di peso che di dimensioni: se l’obiettivo è ridurre le vibrazioni si può optare per gli accessori aftermarket.