Triumph scaccia via le moto cinesi con una nuova arrivata in gamma. Low cost solo nel prezzo, la sua qualità è da top di mercato. Ecco tutti i dettagli, che spettacolo
Competere con le moto low cost, a volte, diventa quasi impossibile anche per i marchi più blasonati del mercato. Ne sanno qualcosa BMW e Honda, che hanno avuto qualche difficoltà nel togliersi dagli scarichi le outsider dalla Cina. Benelli TRK, le proposte di CFMoto e Voge e chi più ne ha e più ne metta: anche Triumph è dovuta correre ai ripari, ma stavolta con una proposta tanto ghiotta quanto innovativa.

Di cosa si tratta? Della nuova e bellissima Scrambler 400 X. Una delle moto più iconiche del brand britannico diventa ora accessibile e pronto ad essere acquistato dal grande mercato. Ridotta sì nella cilindrata, ma anche nel prezzo e nell’impegno. Ora basta la patente A2 per godersi la tuttofare di Triumph, senza dover ricorrere a cifre o a dedizione stratosferica.
La qualità resta quella tipica del marchio inglese, così come la affidabilità e la proposta. Cambia però il paradigma dell’offerta, che ora si avvicina molto più a quelle delle rivali low cost dalla Cina e non solo. Triumph Scrambler 400 X arriva come la perfetta moto da godersi senza impegno, sia come mezzo quotidiano in città, sia come compagna allegra tra le curve nelle gite del weekend.
Triumph Scrambler 400 X, prezzi e dettagli
Al centro del progetto c’è il motore monocilindrico da 398 cc, capace di sviluppare una potenza massima di 40 CV a 8.000 giri al minuto. Un motore affidabile e vivace, che Triumph ha realizzato in collaborazione con il colosso indiano Bajaj. Ottima anche la coppia, fissata a 37,5 Nm a 6.500 giri al minuto. In autostrada soffre per la scarsa copertura aerodinamica, ma i 130 km/h sono più che sufficienti per godersi qualche avventura fuori città.

Anche perché poi è un piacere snocciolare il cambio e i rapporti delle marce in giro per le curve. I consumi sono dichiarati sui 25 km al litro e questo aiuta anche chi utilizza la moto a tutto tondo. Anche per Triumph Scrambler 400 X è completissima anche nella ciclistica, precisa e capace di digerire anche gli sconnessi della città.
L’anteriore da 19″ e il peso ridotto di 179 kg in ordine di marcia, poi, completano il quadro di una perfetta arma per il traffico urbano. La piccola scrambler di Triumph è accessibile a qualsiasi motociclista, anche nel prezzo: si parte dai 6.395 euro.