Tremano T-Max ed SH, il nuovo scooter taiwanese è una bomba: conquisterà l’Europa

C’è un nuovo scooter da tenere in considerazione direttamente dall’Oriente, altro che T-Max. Scopriamo di più a riguardo.

Il settore motociclistico è sicuramente uno dei più apprezzati e conosciuti in assoluto. Quando parliamo del mercato in questione, però, non facciamo riferimento solo ed esclusivamente alle moto vere e proprie. Un grande successo lo hanno anche gli scooter, segmento da ormai decine di anni apprezzatissimo e conosciutissimo.

gogoro pulse scooter novità
Scooter (nextmoto.it – Canva)

Fra i più apprezzati c’è sicuramente la serie T-Max, che ha portato alla Yamaha certamente moltissimi risultati a dir poco straordinari. All’interno del nostro articolo, però, grande protagonista oggi sarà un altro veicolo.

Parliamo di uno scooter taiwanese caratterizzato da caratteristiche estetiche e tecniche veramente notevoli. Punta a conquistare l’Europa e chissà che non ci riesca effettivamente. Detto questo, approfondiamo di più il discorso su tale mezzo a due ruote.

Questo scooter punta in alto: di cosa si tratta

Il veicolo di cui vi stiamo parlando è frutto delle idee e dell’ingegno dell’azienda Gogoro, brand noto principalmente per il suo servizio di battery swap dedicato agli scooter elettrici. Un servizio che ha ottenuto un grande successo a Taiwan e che da tempo è stato esteso anche in altri Paesi grazie ad alcuni accordi con partner locali. L’azienda si è occupata anche dello sviluppo di uno scooter vero e proprio grazie alla collaborazione con Qualcomm. Parliamo del Pulse, mezzo disponibile a Taiwan a partire dalla seconda parte del 2024.

gogoro pulse scooter novità
Grande novità fra gli scooter sul mercato (nextmoto.it – Canva)

Il suo valore di mercato non è stato ancora reso noto, ma vale certamente la pena scoprire di più su tale veicolo. Questo scooter, al 100% elettrico, dispone di un motore Hyper Drive di Gogoro che può contare su di un sistema di raffreddamento misto aria/acqua. Il motore può superare i 100 km/h grazie a una potenza massima di 9 kW. Non è noto niente di particolare riguardo all’autonomia per il momento. Lo scooter detien un sistema di illuminazione avanzato e composto da 13 LED indipendenti. Ognuna di queste 13 unità LED si accende attivamente per adattarsi alla velocità, alle svolte e alle condizioni meteorologiche. Non manca la tecnologia a caratterizzare questo veicolo in particolare.

A partire dallo Smart Cockpit, composto da un display touch da 10,25 pollici caratterizzato dalla presenza dell’interfaccia iQ Touch HD. Lo Smart Cockpit è gestito dal SoC QWM2290 di Qualcomm. Attraverso il display, è possibile visualizzare le informazioni di funzionamento dello scooter elettrico e accedere a una serie di funzionalità e servizi come la navigazione con informazioni sul traffico in tempo reale. Attraverso il manubrio sarà possibile selezionare una delle sei modalità di guida a disposizione: Range, Dirt, City, Touring, Track o Custom. Gli utenti potranno sbloccare e avviare lo scooter utilizzando il proprio iPhone, aggiungendo una smart key al proprio Apple Wallet.

Impostazioni privacy