Toyota svela, queste auto inquinano meno dell’elettrico: esplode la bomba sul settore, ecco che cosa sta succedendo.
Molte aziende, in linea con quelle che sono le direttive dei governi internazionali, che hanno imposto normative sempre più stringenti per la tutela dell’ambiente sul fronte delle emissioni, hanno deciso di convertire la loro gamma interamente all’elettrico. I modelli a batteria, però, continuano a non convincere perfettamente: intanto per i costi ben più elevati di quelli dei modelli a combustione, ma anche per la durata limitata della batteria e le lunghe tempistiche di ricarica, che la rendono una soluzione meno pratica rispetto alle classiche auto a diesel o a benzina.

Tutti questi dubbi si traducono in una domanda che fatica a decollare, e in molti mettono in guardia: allo stato attuale è difficile che l’industria possa sostenere l’eliminare completamente i motori termici, che sul mercato rappresentano ancora una fetta troppo elevata per potersi permettere di perderla.
Tra i marchi che si sono schierati più duramente contro una gamma totalmente elettrica c’è anche Toyota, l’azienda porta a riflettere non solo sugli eventuali pericoli di una simile scelta per l’industria, ma pone anche un quesito sull’effettiva sostenibilità dei motori termici.
Toyota, no ad una gamma solo elettrica: l’ibrido ha risultati migliori
Toyota ha da sempre portato avanti la sua linea: per garantire la sostenibilità ambientale e allo stesso tempo evitare che l’azienda possa avere brutte ripercussioni dal punto di vista del bilancio è preferibile avere una gamma sì eco friendly, ma varia e capace di sperimentare in più direzioni diverse. Puntare solo sull’elettrico mettendo da parte troppo presto i motori a combustione può infatti avere conseguenze disastrose per l’industria secondo l’azienda.

Ecco perché Toyota punta sull’elettrico, ma allo stesso tempo sperimenta sul fronte dell’idrogeno e dei biocarburanti, e soprattutto continua a puntare molto sulle automobili ibride, il vero asso vincente del marchio. Questi modelli sono amatissimi dagli appassionati, e i più gettonati attualmente sul mercato.
E a chi ritiene che le auto ibride siano comunque più inquinanti di quelle elettriche, Toyota risponde con un dato: secondo quanto rivelato da Toyota, circa 27 milioni di ibride della casa inquinano come 9 milioni di elettriche, come rivelato dallo stesso numero uno Toyoda. L’ibrido, insomma, continua ad essere la strada preferita da Toyota, e i numeri di mercato sembrano dare ragione.