Terrence Hill, ma quale bicicletta di Don Matteo: un’icona di stile italiana

Conosciuto da tutti per il suo ruolo più longevo al livello televisivo, quello di Don Matteo nell’omonima serie, Mario Girotti alias Terrence Hill sembra avere una discreta passione per le quattro e le due ruote: proprio nel secondo settore ha fatto una mossa di mercato eccezionale.

Se in TV lo abbiamo visto guidare un po’ di tutto, partendo dalle motociclette sportive in Chi trova un amico trova un tesoro fino alla modesta bicicletta su cui si sposta il parroco Don Matteo nell’omonima serie TV ormai in onda da innumerevoli stagioni, il famoso attore italiano Terrence Hill ha ben altre passioni quando veste i panni civili. Tra queste, le moto di una nota casa italiana.

Terrence Web Source 23_12_2022 NextMoto
Terrence Hill, un centauro provetto (NextMoto)

Una lunga cavalcata

Tra gli attori più famosi che per generazioni continueranno ad essere celebrati da orde di fans ed appassionati non possiamo non annoverare Terrence Hill, famosissimo per aver rappresentato il 50% del duo comico con il collega Carlo Pedersoli aka Bud Spencer. I due amici, prima della drammatica scomparsa di Spencer, si sono cimentati in numerosi prodotti cinematografici divertentissimi come Lo chiamavano trinità Chi trova un amico, trova un tesoro.

Ma la carriera di Terrence non è certo limitata alla collaborazione con l’amico di sempre, tutt’altro. C’è una serie televisiva molto famosa in Italia chiamata Don Matteo che se vivete nel nostro paese, avete per forza visto almeno una volta passare sul piccolo schermo in cui Hill interpreta proprio la parte del protagonista, un parroco che si muove in bici tra le vicende di un tranquillo comune lontano dalla metropoli caotica.

Matteo Web Source 23_12_2022 Nextmoto
Don Matteo in sella al suo classico mezzo personale (NextMoto)

La passione per i motori

A dirla tutta, la passione che Terrence nutre per il mondo dei motori non si limita al mondo del cinema ed è cosa risaputa che l’attore abbia un parco auto non male che conta diversi veicoli interessanti tra cui anche un fuoristrada di derivazione militare di cui abbiamo parlato qualche tempo fa. Ma non sono solo le quattro ruote a piacergli molto.

Hill infatti possiede pure qualche motocicletta che non sfigurerebbe in una collezione qualsiasi, inclusa quella di cui parliamo oggi prodotta da una casa italiana famosissima non soltanto entro i confini nazionali ma anche all’estero e perfino oltre oceano. Vediamo di cosa si tratta e come l’ha usata l’attore italiano insomma.

Lo chiamavano…centauro

In una foto comparsa qualche tempo fa sul web Don Matteo era in sella a ben altro veicolo rispetto alla umile e classica bici su cui si sposta normalmente. La motocicletta in questione è una Moto Guzzi California con motore da 1.000 cc e vernice nera lucidata, un esemplare risalente agli anni ottanta ma con un design classico che soddisferebbe anche gli appassionati di modelli più retrò.

Guzzi Web Source 23_12_2022 NextMoto
Moto Guzzi California, sponsorizzata da Don Matteo in persona! (NextMoto)

Questo esemplare ha 64.000 chilometri ed è stato trattato letteralmente con i guanti dal pilota più famoso della TV italiana: Terrence Hill riferisce di aver operato regolari controlli ogni 50 chilometri percorsi con la due ruote. Come lo sappiamo? Semplice, la moto è stata messa all’asta qualche tempo fa con un prezzo base di un migliaio di Euro, poco considerando il valore medio del modello.

Una California in buone condizioni si può pagare anche intorno ai 5.000 Euro infatti. Che dire, forse Don Matteo ha voluto praticare un po’ di generosità cristiana nei confronti dei potenziali acquirenti. Scherzi a parte, la due ruote non è più un membro della collezione dell’attore da circa un anno. Peccato ma se se n’è disfatto, il VIP italiano avrà sicuramente avuto le sue ragioni.

Impostazioni privacy