Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da incubo, una stagione terribile sotto tutti i punti di vista. Un ex MotoGP ha detto la sua sui problemi del tre volte campione del mondo e sul perché ha sbagliato sin da subito quest’anno.
La MotoGP tornerà in azione tra una settimana a Barcellona, per il Gran Premio di Catalogna, a casa di Marc Marquez. Il nativo di Cervera arriverà al Montmelò dopo 14 vittorie consecutive tra Sprint Race e gare domenicali, in una serie infernale per gli avversari iniziata ad Aragon nel mese di giugno. L’estate è stata dominata dallo spagnolo, mentre Pecco Bagnaia è a -227 nel mondiale, inghiottito da un circolo negativo che rischia di complicare la sua permanenza in Ducati. Questa stagione dimostra che il tre volte iridato, ora come ora, non stia meritando una Rossa ufficiale, la moto migliore del lotto.

Bagnaia non va a podio dal GP di Germania e nelle ultime gare è uscito con le ossa rotte dal confronto non solo con Marquez, ma anche con gli altri ducatisti. Lo scorso anno, Pecco vinse l’ultima gara dell’anno a Barcellona, ma perse il mondiale contro Jorge Martin, ed è per questo che l’impianto catalano gli riporta alla mente ricordi agrodolci. Quel che è certo è che da un tre volte campione del mondo ci si attende una rapida reazione.
Bagnaia, per Xaus non ha riconosciuto la superiorità di Marquez
Sulla superiorità di Marc Marquez e le difficoltà di Pecco Bagnaia si è espresso l’ex MotoGP Rubens Xaus, in un’intervista riportata da “MotoSan“: “Marc ha fatto una prima parte di stagione d’attacco, ed ora dovrà usare una buona strategia nella seconda parte di campionato, perché quel vantaggio rende tutto più fluido. Quando un pilota ha quel margine può giocare quanto vuole, e quando giochi, riesci a distruggere gli avversari. Marc sa che qualsiasi cosa accada, non deve dimostrare nulla, gli infortuni lo hanno fatto crescere in tal senso“.

Xaus ha sottolineato qual è stato il principale errore di Bagnaia nel corso di questa convivenza in Ducati con Marquez: “Pecco soffre in questo momento, e quando vedi che per il tuo compagno di squadra è tutto facile, si complica la vita. O riesci a cambiare le cose in fretta o la situazione si fa sempre più complessa. Pecco ha sbagliato nel metterci troppo tempo a capire che Marquez sia migliore di lui. Tuttavia, credo che Pecco sia dotato di un grande talento“.