I test portoghesi di Portimao stanno regalando sorprese e conferme, in attesa della prossima stagione SBK 2009 che vedrà il semaforo verde tra poco più di un mese.
Tra i protagonisti, la
BMW che si dice “pronta al 70%” e che lavorerà sodo per arrivare completamente a posto al primo appuntamento di campionato.
La tre giorni di
test a Portimao per le prove ufficiali del
Mondiale Superbike 2009 si sta confermando utilissima per migliorare le motociclette in vista del primo Marzo e per affiatare i nuovi team.
Tra questi c’è sicuramente la nuova squadra della ventolina bavarese, al suo primo anno in SBK.
Dopo i primi risultati, parla
Rainer Bauemel, il manager responsabile del progetto della ventolina SBK, il quale si occupa di condurre con successo l’ unità di sviluppo della
BMW S 1000 RR. Un squadra composta da 9 ingegneri e 30 tecnici che lavorano nella
Alpha Racing, la società esterna a cui
BMW Motorrad Motorsport ha affidato la gestione della squadra.
Il manager teutonico ha dichiarato alla
Gazzetta dello Sport: “
Siamo al settanta per cento del potenziale. In Sudafrica abbiamo girato senza controlli elettronici perché i software non erano pronti. Siamo andati avanti e questo settore avrà la priorità durante i prossimi tre giorni di collaudo qui a Portimao” – anche se, confessa
Rainer Bauemel – “
arriveremo al massimo del nostro potenziale a fine stagione“, il che significa che la BMW prevede di non riuscire ad essere a posto per l’ inizio della stagione SBK, ma di utilizzare il primo anno come un test per sviluppare la moto lungo il corso dell’ intera stagione.
Intanto, rimane il massimo riserbo sui
dettagli tecnici della nuova
BMW S 1000 RR. Tante le voci che vorrebbero svelate le caratteristiche tecniche della nuova moto, ma da Monaco le bocche sono cucite.