Jonathan Rea ha vinto la prima gara stagionale nella Superbike. Il pilota britannico del team Hannspree Ten Kate Honda ha vinto la prima delle due gare sul circuito di Assen, dove è riuscito a prevalere su due suoi connazionali.
Per la Honda è la prima vittoria 2010, battendo all’ultimo giro la Yamaha di James Toseland, capace di rimontare dalla terza fila delle qualifiche, e la Aprilia del sorprendente Leon Camier, per un podio tutto della Gran Bretagna.
Non c’è stata molta fortuna per Max Biaggi che ha trovato il sesto posto finale davanti a Jakub Smrz con la Ducati privata del Team PATA B&G.
Biaggi è stato preceduto oltre che dal suo compagno di squadra Leon Camier anche da Carlos Checa, quarto con la Ducati dell’Althea Racing Team, e Troy Corser, quinto con la BMW.
Corser è riuscito anche a stare davanti prima del sorpasso di Rea che ha preso la testa della corsa ottenendo così una prima vittoria importante.
In classifica resta comunque in prima posizione Leon Haslam, che con la Suzuki del Team Alstare ha finito undicesimo, di poco dietro a Noriyuki Haga solo decimo con la prima Ducati ufficiale.
La classifica di Gara 1
1 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 35’38.483 (168,216 kph)
2 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1.106