Superbike: bilancio dei test a Portimao

jakub smrz portimao
Prosegue il cammino di avvicinamento del roster sbk all’ennesimo campionato. Il carrozzone delle derivate si è cimentato nel corso della settimana che sta per concludersi in una full immersion di test, che si è svolta sull’Autodromo dell’Algarve di Portimao. Le prove in questione non hanno offerto però gli spunti desiderati, essendo state disturbate dal meteo avverso. Pioggia e freddo hanno impedito ai piloti di rendere al meglio. Ne ha risentito ovviamente lo sviluppo delle moto; fatto estremamente negativo se si pensa che i team avranno a disposizione solo un’altra tornata di test collettivi prima dell’inizio del campionato.

La tre giorni che si è appena conclusa è stata caratterizzata dalle ottime prestazioni di Jakub Smrz, che ha fatto registrare il miglior tempo, seguito a ruota da Jonathan Rea (Castrol Honda) ed Eugene Laverty (Yamaha Team). Max Biaggi (Aprilia Alitalia), che ha girato soltanto il primo giorno, non è andato meglio del sesto tempo alle spalle di Carlos Checa (Ducati Althea Racing) e davanti a Michel Fabrizio (Suzuki Alstare).
 
L’acuto di Smrz (Ducati Effenbert – Liberty Racing) la dice lunga sui progressi dei team satellite, soprattutto in casa Ducati, laddove gli aggiornamenti tecnici vengono convogliati alle compagini clienti con grande celerità.
 
Il tutto per la gioia del pilota ceco, che ha commentato con estrema soddisfazione l’esito dei test. “Abbiamo portato a Portimao due moto da provare, una con l’assetto simile a quello che ho usato l’anno scorso e l’altra con un set-up come il team ufficiale dello scorso anno. Quest’ultima aveva delle cose diverse, la geometria, gli ingranaggi, il forcellone e così via, e sono riuscito ad ottenere il miglior tempo nel primo giorno. C’è stato poco da fare negli altri due giorni a causa delle condizioni meteo poco favorevoli. La pista non è stata quasi mai completamente asciutta, quasi mai completamente bagnata. La mia squadra ha lavorato alla perfezione, è bello per tutti noi iniziare la stagione con questa prestazione.

Impostazioni privacy