In Italia sta ottenendo un grande successo una nuova citycar elettrica che rischia davvero di sbaragliare la concorrenza: tutti i dettagli.
In questi primi mesi del 2025 la vendita delle auto elettriche è interessata da un leggero aumento rispetto allo scorso anno. Nel mese di aprile 2025, infatti, le BEV hanno rappresentato il 4,8% del mercato: un dato in ribasso rispetto a marzo (5,4%) ma più alto rispetto al 2,3% di aprile 2024. La crescita più consistente è senza dubbio quella che riguarda le ibride plug-in: 5,7% di quota ad aprile 2025, mentre un anno fa si fermavano al 3,3%.

Ma quali sono le auto elettriche più vendute in Italia? Il podio è occupato da Citroen C3, che con 724 unità vendute è leader in questa speciale classifica, Jeep Avenger (337 unità vendute) e Tesla Model Y con 263 auto vendute ad aprile. Al quarto posto troviamo la Alfa Romeo Junior con 263 unità vendute, ma ciò che balza all’occhio è l’auto che si piazza in quinta posizione.
In top 5, infatti, fa il suo ingresso la Leapmotor T03 con 224 unità vendute nel mese di aprile. Questa vettura è senza dubbio una delle più interessanti tra quelle lanciate sul mercato dal marchio cinese della galassia Stellantis. La Leapmotor T03 ha centrato un obiettivo davvero molto ambizioso: ad aprile, infatti, questa vettura è stata la citycar elettrica più venduta in Italia. E non è tutto, perché l’auto di Leapmotor è anche l’elettrica preferita nel canale dei privati.
Dacia e Panda tremano: la citycar elettrica domina la scena
Un segnale fin troppo evidente di come il brand cinese stia riuscendo a ritagliarsi sempre più spazio nel mercato italiano. Gli ottimi risultati di Leapmotor T03 fanno il paio con quelli di Leapmotor C10 BEV, che nello scorso mese di marzo si è piazzato al quarto posto nel segmento D SUV elettrico.

Il marchio non si ferma qui e ha già pronta una sorpresa per maggio: in questo mese, infatti, sbarcherà in Italia anche la versione Range-Extended Electric Vehicle (REEV) della Leapmotor C10, in grado di garantire un’autonomia combinata totale fino a 910 km. Ma quanto costa la Leapmotor T03?
In tanti sono interessati alla citycar elettrica più venduta in Italia nel mese di aprile e vogliono sapere il prezzo necessario per acquistarla. In Italia il prezzo di partenza è di 18.900 euro, decisamente una cifra giusta per un’auto che sta riscuotendo così tanti consensi.