La regione Lazio promuove la
“Giornata Regionale per la Sicurezza Stradale”, una manifestazione
sulla guida sicura che si svolgerà
dal 9 al 24 maggio. Slogan dell’iniziativa: “Correre accorcia la tua vita e quella di chi ti vuol bene. Pensaci. Non accelerare”.
Il Lazio si fa promotore di questo importante progetto sulla sicurezza stradale per sensibilizzare tutti i cittadini sui comportamenti corretti da tenere quando si guida, con l’obiettivo di contribuire a ridurre il numero
degli incidenti stradali, dei feriti e dei morti che ogni anno si registrano sulle strade del Lazio. Basti considerare che solo nel 2007, dei 5131 morti a causa di incidenti per strada, 527 sono avvenuti nel Lazio.
Le attività sono iniziate l’1 maggio con
uno spot trasmesso su quattro emittenti televisive nelle fasce orarie di maggior ascolto, e la messa in onda proseguirà fino a fine mese.
La manifestazione sarà focalizzata su un tour itinerante che porterà
due truck attrezzati con simulatori di guida sicura per le due e le quattro ruote in 25 piazze della regione Lazio. Scopo del progetto sarà quello di insegnare, divertendo, i giusti comportamenti di guida.
Ma sono diverse le attività collaterali che si svolgeranno in questi giorni. Il 14 maggio dalle ore 9.30 alle 13 l’Istituto Superiore Antincendi di Roma si terrà
un convegno dedicato
al tema della scurezza stradale. È stato organizzato
un concorso creativo a premi tra le scuole della Regione per la realizzazione di un marchio/logotipo sulla sicurezza stradale, da applicare su adesivi, portachiavi e screensaver per PC.
Non è stato trascurato ovviamente l’ambito web con un
sito internet dedicato, www.sicurezzastradalelazio.it, dal quale sarà possibile leggere in dettaglio il programma della manifestazione, scaricare tutti i materiali di comunicazione della campagna, incentrata sui rischi legati all’eccesso di velocità che causano gli incidenti stradali.