Scooter elettrici, Piaggio contro Honda: chi vince in qualità prezzo

Lanciata la sfida di comparazione tra uno scooter elettrico della Piaggio e uno dell’Honda: quale vince sulla qualità prezzo?

Il mercato dei veicoli elettrici a due ruote sembra avere vita molto più facile rispetto quello delle auto. Se per l’acquisto di un’auto elettrica gli automobilisti nutro ancora parecchi dubbio, dal lato degli scooter elettrici le cose sono molto più semplici.

Scooter elettrico Honda vs Piaggio
Quale scooter elettrico conviene tra Honda e Piaggio – nextmoto.it

Motivo principale del successo degli scooter elettrici rispetto alle auto è che la batteria dei primi può essere ricaricata anche in casa collegandola alla presa elettrica, cosa che non accade invece con le auto. Tra i modelli di scooter elettrici più acquistati ci sono quelli a marchio Piaggio ed Honda: vediamo quale dei due è più conveniente.

Honda contro Piaggio: qual è lo scooter elettrico migliore?

Prendendo in considerazione uno scooter da 50cc vediamo quale è il più conveniente, in termini di qualità prezzo tra un Honda e un Piaggio. Si tratta di due modelli in ogni caso molto economici che possono essere acquistati da tutti usufruendo anche degli attuali incentivi statali.

Scooter elettrico della Piaggio
Dati sullo scooter elettrico Piaggio1 (Foto Piaggio Press Media) – Nextmoto.it

Lo scooter da 50cc dell’Honda è l’EM1: si tratta del primo scooter elettrico di questo marchio. Lo scooter ha 41 chilometri di autonomia con il battery pack da 10,2 kg, capace di promettere oltre 2.500 cicli di ricarica. La potenza è in questo caso di 1,7 kW e la batteria agli ioni di litio da 10,3 kg può essere rimossa facilmente per permetterne la ricarica a casa con l’apposito caricabatterie.

Il veicolo si ricarica completamente in 6 ore mentre per una ricarica fino al 75% bastano poco meno di tre ore. Il ciclo di vita della batteria prevede oltre 2.500 ricariche. Per quanto riguarda il prezzo, però, dobbiamo frenare l’entusiasmo dal momento che ancora non è stato svelato in Italia.

L’altro scooter elettrico che prendiamo in considerazione è il Piaggio1 che attualmente è disponibile in due versioni differenti. La variante standard costa 2.899 euro senza aggiungere accessori ma l’immatricolazione è in inclusa nel prezzo. Inoltre usufruendo dell’Ecobonus il prezzo scende a 1.881 euro. Vediamo le caratteristiche tecniche del veicolo.

La batteria è da 1,4kWh dal peso di 10 kg, sufficiente per percorrere fino a 55 km, mentre la potenza invece è di 2,2 kW. La variante Active porta la potenza a 3 kW e la batteria a 2,3 kWh per un’autonomia quasi raddoppiata: 85 km. Sia per la variante standard che per quella Active la batteria è posizionata sotto la sella, facilmente estraibile in pochi secondi e trasportabile per effettuare comodamente la ricarica in casa o in ufficio. A voi trarre le conclusioni su quale dei due scooter sia migliore!

Impostazioni privacy