Sanremo, tutto pronto per l’edizione di settembre: in gara tantissimi big, i fan non vedono l’ora

E’ partito il conto alla rovescia per l’edizione di settembre di Sanremo, che vedrà in gara una kermesse di tutto rispetto

Ormai manca poco all’edizione estiva di Sanremo, in programma il prossimo 8 settembre, un evento storico che i fan attendono da tantissimo tempo.

sanremo hat-pavia settembre
Sanremo, l’edizione di settembre (Fuoristrada.it)

Stiamo Parlando dell’Hat Pavia-Sanremo, evento motociclistico giunto alla quinta edizione. Attesi centinai di partecipanti, come già avvenuto nella prova che ha connesso il Piemonte alla Liguria e che vede protagonisti centauri per passione pronti ad affrontare tratti in sterrato e in asfalto.

Partiti da piazza Collegio Ghisleri 220 motociclisti hanno affrontato circa 450 km di gara tra la Pianura Padana e le Langhe, per poi proseguire verso la costa ligure, quasi al confine con la Francia. Due sono i tipi di percorso affrontato, il Classic, più complesso e il Discovery, meno impegnativo, e non sono mancati neppure gli imprevisti che hanno messo in difficoltà gli organizzatori, che hanno dovuto trovare in gran fretta una nuova strada, in quanto alcuni tratti di bosco nelle zone di Nizza Monferrato, Canelli e Cortemilia erano stati chiusi al traffico a seguito dello scoppio della peste suina.

Trattandosi di una festa più che di una competizione, l’approccio è stato piuttosto rilassato e volto al divertimento. Tra i marchi al via l’Aprilia che ha portato la squadra del Campionato Italiano Motorally, tra cui Jacopo Cerruti e Cecco Montanari, la Husqvarna ha partecipato con Maurizio Gerini, mentre la sua compagna Francesca Gasperini, con cui è appena tornato da una missione umanitaria in Madagascar, ha affrontato la galoppata in sella ad una Honda, Harley-Davidson ha invece portato l’esperto di Dakar Joan Pedrero ed Alvise Rigo.

Il prossimo appuntamento per i centauri

Abituati al raid nel deserto pure Cesare Zacchetti e Francesco Catanese su Suzuki. Quindi Moto Morini ha corso con un campione di enduro come Luca Marcotulli e l’inviato delle Iene Matteo Viviani. Con la formula del diario di bordo, i protagonisti non si sono tirati indietro dal pubblicare immagini, video e resoconti sulle loro pagine social.

HAT Series, manifestazione moto
Il prossimo round della HAT Series-sarà la Sanremo – Sestriere (-Nextmoto.it

Un bel racconto dell’esperienza lo ha fatto al sito Insella.it l’inviato Fabrizio Gillone, che ha preso lui stesso parte all’evento di moto adventure. Il giornalista ha rimarcato la difficoltà del percorso che ha mescolato lo sterrato puro e ampio, alle pietraie in salita, e ancora alle vie strettissime nei sottoboschi. Il tutto reso più dolce da un magnifico paesaggio che prima del mare della celebre località del Festival, ha toccato i vigneti del Monferrato.

Senza l’ansia del cronometro e con la possibilità di fermarsi ad osservare lo spettacolo della natura e a parlare con le persone, il reporter si è poi soffermato sulle due ruote presenti, tra cui la Suzuki Big, le Honda Dominator, XL 600 e XR, la Kappa, la Husky e la GasGas, assieme alla Beta Alp, mescolate a bicilindriche dall’alta tecnologia.

L’HAT Pavia-Sanremo, giunta alla sua quinta edizione, è un viaggio in sella che fa parte del Calendario Adventouring 2023 di AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) Motociclismo. Il prossimo appuntamento, come abbiamo detto, si svolgerà dall’8 al 10 settembre, su strade molto amate e conosciute dai biker, quelle che dal mare, portano alla più celebre delle stazioni sciistiche italiane.

Impostazioni privacy