Rivale+a+sorpresa+per+Porsche%3A+mercato+senza+parole%2C+il+nuovo+gioiello+%C3%A8+una+bomba
nextmotoit
/articolo/rivale-a-sorpresa-per-porsche-mercato-senza-parole-il-nuovo-gioiello-e-una-bomba/59675/amp/
Fuorigiri

Rivale a sorpresa per Porsche: mercato senza parole, il nuovo gioiello è una bomba

Attenzione alla nuova rivale di Porsche: il nome a sorpresa lascia il mercato senza parole, il gioiello è una bomba e sfida tutte le big.

Chi l’ha detto che il lusso costa tanto? Il prestigio e il blasone di certi marchi ha ancora il suo prezzo, ma nel mondo dell’Automotive non mancano le sorprese. Basta chiedere a Porsche, che ora si trova costretta a guardarsi le spalle da un’avversaria inaspettata, nel bel mezzo di un 2025 che preannuncia molteplici novità. Nome a sorpresa che, in realtà, non lo è per gli appassionati di auto, desiderosi di conoscere il nuovo gioiello in arrivo dall’Europa.

Nuova rivale per Porsche (Press Media) nextmoto.it

Via il velo, dunque, dalla prossima creatura di Alpine. La casa produttrice francese è scesa in campo con un progetto ambizioso, che proverà a dare filo da torcere a tutte le rivali del segmento. Quale segmento? Quello dei SUV sportivi di fascia premium, pur giocando su cifre assolutamente concorrenziali rispetto ai benchmark del mercato.

Il mirino è puntato sulla Porsche Macan, veicolo di riferimento all’interno di questa fascia di mercato. Una regina molto scomoda da insidiare, ma che la nuova Alpine 390 è pronta a fare con il debutto ufficiale fissato al prossimo 27 maggio. Le prime immagini, sebbene ancora ufficiose, stuzzicano il grande pubblico e preoccupano le rivali.

Alpine A390, ecco l’incubo della Porsche Macan: i dettagli

Non solo le immagini, ma soprattutto i dettagli ufficiali e le caratteristiche mettono i brividi al resto del mercato. Alpine A390 sarà un concentrato di eleganza e carattere, con un look estremamente sfrontato ma in linea con le classiche forme del marchio francese. Le forme tese e aerodinamiche confermano l’animo sportivo del nuovo SUV transalpino, che si prepara a lasciare sul posto la Porsche Macan e le altre rivali anche in pista.

Alpine A390 (Press Media) nextmoto.it

Non ci sono ancora conferme ufficiali, ma le prime indiscrezioni raccontano di un motore elettrico da oltre 600 CV di potenza. Soprattutto avrà una funzione già apprezzate sulla sorella Alpine A290, ovvero la modalità OV: sarà un vero e proprio boost temporaneo, che aumenterà ulteriore accelerazione al SUV made in France.

Poi l’abitacolo sarà in linea con la sorella più sportiva, sebbene presterà il fianco a qualche comfort e a qualche lusso in più. E il prezzo? Non è ancora stato annunciato in maniera formale, ma il costo si aggirerà intorno ai 60.000 euro. Una cifra più che spinosa per i brand del segmento, posizionati molto più in alto.